rotate-mobile
Sport

Natura, Arte, Sport e Gastronomia alla 17° Granfondo Ciclistica “Fara San Martino”

Domenica 8 giugno andrà in scena manifestazione valida come prova del Circuito Centroitalia Tour e del Circuito del Sole. Due i percorsi: quello di 100 km e quello 135 km

La manifestazione, che si svolgerà nel territorio del Parco nazionale della Maiella, prenderà il via alle 8,30 da Fara San Martino, famosa per la pasta De Cecco e per essere il paese della Maiella, questo enorme gigante che è meta di appassionati dell’arrampicata e del trekking. Attraversando le spettacolari gole di San Martino sarà possibile ammirare il monastero benedettino recentemente riportato alla luce dall’Amministrazione comunale dopo che era stato sepolto tempo addietro a seguito delle alluvioni. E come non ammirare lo spettacolo che la montagna offre con i suoi colori in una bella giornata di sole o le sorgenti d’acqua incontaminate di colore verde che dà il nome al fiume. Ma da vedere ci sono anche diverse bellezze architettoniche di non poco conto, come l’antico Torrione o il magnifico quartiere antico di Terra Vecchia, dove ancora oggi vivono numerose famiglie, che con le sue viuzze e i suoi stretti vicoletti farà fare al visitatore un salto nell'antichità. E ancora la chiesa parrocchiale di San Remigio, con le sue navate e uno dei capolavori unici in Italia, un quadro del famoso Tanzio da Varallo, e poi la meravigliosa chiesa dell’Annunziata con affreschi di notevole importanza e tanto altro.

Dal punto di vista tecnico questa edizione prevede un tragitto rinnovato, che si snoderà tra valli panoramiche e boschi di faggi, tra centri storici e strade tortuose. Il percorso si snoderà quasi completamente nel cuore del territorio del Parco Nazionale della Majella, attraversando vere e proprie valli incantate toccando i centri di Fara San MartinoLama dei PeligniPalena, PescocostanzoCansanoCampo di Giove, per poi riscendere a Casoli e tornare a Fara San Martino. Chi opterà per il lungo girerà a sinistra e continuerà in discesa fino ad arrivare al Lago di Casoli, che sarà costeggiato nella sua totalità, per poi risalire per quattro chilometri fino a giungere a Casoli, il centro più grande della valle (da visitare la chiesa di Santa Reparata e il castello medioevale). Ancora discesa di tre chilometri e poi svolta a sinistra in direzione Fara San Martino. Dopo un tratto di strada pedalabile si attaccherà la salita di Castellarso.

Passando poi a fianco dei pastifici che fanno conoscere Fara in tutto il mondo ci si avvicina all'ultimo chilometro, percorrendo l'ultima fatica della giornata, una salita del 9%. Si giunge così all'arrivo di Fara San Martino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natura, Arte, Sport e Gastronomia alla 17° Granfondo Ciclistica “Fara San Martino”

ChietiToday è in caricamento