Venerdì, 19 Luglio 2024
Sport

Ciclismo, Trofeo Carnevale di San Salvo: la classifica finale

I vincitori per categoria della 18esima edizione della gara ciclistica

Weekend nel segno del ciclismo a San Salvo dove si è svolta la 18esima edizione del Trofeo Carnevale organizzato dal Velo club San Salvo presieduto da Tonino Maggitti, con il consueto spettacolo delle due ruote sul circuito del lungomare totalmente chiuso al traffico.

Nella gara over 50, fuga a due vincente con il primo posto di Matteo Bodinizzo (Cicloamatori Vieste) e il secondo di Fabrizio Apruzzese (SBT Team) che sono riusciti nel tentativo di precedere il gruppo alle loro spalle per una manciata di secondi e nel quale Giovanni Cozzolino (Asd Resilience) ha colto la terza posizione allo sprint.

Nella fascia riservata agli atleti di età compresa tra i 19 e i 49 anni, da una fuga di dieci corridori è sorta quella decisiva che ha portato Federico Colone (Team Diemme) ha conquistare la vittoria davanti al compagno di squadra Emanuele Scipione (vincitore di questa gara nel 2022) e ad Alfonso D’Errico (Bike Squad San Severo), quarto posto per Andrea Di Renzo (HG Cycling Team).

La gara femminile è stata tutta nel segno di Morgana Grandonico (Team Diemme) che si è messa alle spalle Chiara Salerno (Team Naturabruzzo), Luisa Simone (Ciclopazzi) e Sabrina Celiberti (Ciclistica Valle del Trigno).

Alla Ciclistica Valle del Trigno è andato il Trofeo Carnevale in qualità di società più numerosa alla partenza con 33 atleti.

Ci sono stati due momenti significativi che hanno dato maggior eco a questa edizione 2023 del Trofeo Carnevale: l’aspetto solidale a fianco dell’associazione Lory a Colori (a sostegno dei pazienti oncologici) e alla quale è stato devoluta una parte degli introiti delle iscrizioni, in aggiunta a una finestra informativa dedicata alla camminata sportiva grazie all’intervento di Francesco Bancher (istruttore federale e promotore del progetto Born to Walk) nel corso delle premiazioni, a fare da preludio al varo del nuovo corso operativo con la denominazione di Polisportiva Atletica Velo Club San Salvo.

“È un vero e proprio sodalizio congiunto tra noi dell’amministrazione comunale e il Velo Club San Salvo di Tonino Maggitti e lo ribadiamo con orgoglio perché hanno fatto davvero le cose in grande per il diciottesimo compleanno del Trofeo Carnevale. Questa manifestazione ci prepara all’arrivo di tappa del Giro d’Italia professionisti e ci facciamo portavoce dello sport e del turismo nella nostra città” ha dichiarato il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, presente nel corso della gara e delle premiazioni assieme a Eugenio Spadano (vice sindaco), Tiziana Magnacca (presidente del consiglio comunale), Tony Faga (assessore all’ambiente), Elisa Marinelli (assessore al turismo) e Monica Marinari (presidente dell’associazione benefica Lory a colori). Per la Uisp Abruzzo e Molise presenti il presidente regionale Umberto Capozucco e il neo coordinatore regionale del settore ciclismo Claudio Coccia.

VINCITORI DI CATEGORIA

Elite sport: Federico Colone (Team Diemme)

Master 1: Emanuele Scipione (Team Diemme)

Master 2: Valerio Garofalo (Airone Leo Constructions)

Master 3: Dario Marchese (Team Levante)

Master 4: Alfonso D’Errico (Bike Squad San Severo)

Master 5: Matteo Bodinizzo (Cicloamatori Vieste)

Master 6: Fabrizio Apruzzese (SBT Team)

Master 7: Maurizio Di Cintio (Asd Bici e Vita)

Master 8: Giuseppe Cinalli (Team Naturabruzzo)

Master donna: Morgana Grandonico (Team Diemme)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Trofeo Carnevale di San Salvo: la classifica finale
ChietiToday è in caricamento