rotate-mobile
social

Biciclette elettriche: perché sceglierle e quali sono i modelli da acquistare con il Bonus Mobilità

Sono dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico, che permette di evitare la fatica quando necessario

Sono sempre più in voga le biciclette elettriche, oltre ai monopattini, per tantissimi motivi e soprattutto perché possono essere acquistate sfruttando il nuovo Bonus Mobilità. E-bike o a pedalata assistita, sono un mezzo green che, soprattutto in città, consentono rapidi e facili spostamenti.

Rispetto alle biciclette classiche quelle elettriche sono dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico, che permette di evitare la fatica quando necessario. La spinta elettrica aiuta nelle ripartenze o in salita. Ecco perché, fisicamente, sono adatte a tutte, anche a chi non è allenato.

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, soprattutto a quelli pubblici visto il periodo. Costano meno di un ciclomotore e le spese di ricarica della batteria sono praticamente irrisorie.

Sul mercato ci sono modelli per tutte le tasche ed esigenze: biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche modelli pieghevoli.

Bonus Mobilità 2020

Dal 3 novembre 2020 sarà possibile usufruire del Bonus Mobilità per l’acquisto di bicilette elettriche. Il contributo è pari al 60% della spesa sostenuta (non superiore a 500 euro) ed è valido anche per l’acquisto di normali biciclette e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (monopattini, hoverboard e segway).

La bici elettrica è equiparata a una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità.

Come scegliere la bicicletta elettrica

Tra i fattori da prendere in considerazione in fase di acquisto di una e-bike troviamo l’autonomia (di almeno 20 Km) e il peso delle batterie (meglio se rimovibili) e della bici. Importanti sono anche le modalità di assistenza alla pedalata (possono essere molteplici e personalizzabili) e il computer di bordo: è preferibile scegliere modelli con ampio display e complete informazioni su autonomia residua della batteria e chilometri percorsi.

5 biciclette elettriche da comprare online

Di seguito vi illustriamo 5 modelli di biciclette elettriche da comprare online

i-Bike: una divertente fat bike bike elettrica. Una mountain bike elettrica Made in Italy, con freni a disco idraulici e ruote fat da 26". La batteria con un'autonomia fino a 55 km, il cambio a 7 velocità Shimano con 3 livelli di pedalata assistita e il telaio in alluminio nero con forcella ammortizzata. Su Amazon a 1.099 euro.

ibike-2

MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost con ruote da 14”. Tra le sue caratteristiche l’autonomia fino a 20 chilometri, il peso di 19 Kg, la batteria da 36V-6 Ah e il display LCD. È dotata anche di luce LED verticale anteriore e doppio freno a disco. Scopri di più su Amazon a 364 euro.

moovway-2

NCM Hamburg: un elegante modello per la città. Una bici a pedalata assistita con forcella ammortizzata e ruote da 28 pollici. Passiamo alla batteria con un'autonomia fino a 90 chilometri ed il cambio Shimano a 7 velocità. Scopri di più su Amazon a 999 euro.

ncm hamburg-2

FIIDO D2S: una simpatica bicicletta elettrica pieghevole. Ha pneumatici da 16", cambio meccanico Shimano a 6 velocità, tre modalità di guida e il peso di 24 Kg. Scopri di più su Amazon a 699 euro.

fiido-2

AMDirect: una versatile bici elettrica pieghevole con ruote da 26” e autonomia fino a 50 km. Bici con batteria removibile e freni a disco. Non mancano parafanghi anteriori e posteriori e un pratico portapacchi. Scopri di più su Amazon a 849 euro.

amdirect-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclette elettriche: perché sceglierle e quali sono i modelli da acquistare con il Bonus Mobilità

ChietiToday è in caricamento