rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Lanciano

Pienone per Zalone a Villa delle Rose: "La giunta Paolini investa senza esitazione su questo spazio"

I consiglieri del Pd Lanciano, Miscia e Galati, sollecitano l'amministrazione ad ampliare capienza e verde nell'area: "Per richiamare altri nomi ed eventi e far restare i nostri giovani in città"

“Tutto esaurito per lo show di Checco Zalone: giunta Paolini e Regione investano su Villa delle Rose per aumentare capienza e verde”. Torna alla carica il Pd Lanciano per il futuro del parco al centro della città, promosso come contenitore grandi eventi ma sul quale, sembra, l'amministrazione di centrodestra non voglia investire ulteriori fondi.

Lo spettacolo 'Amore + Iva' del comico pugliese ha richiamato quasi 5mila persone. Prima dello show Checco Zalone si è concesso una pausa pranzo a San Vito marina.

“Dopo il grande successo di Checco Zalone, Lazza, Venditti-De Gregori e Biagio Antonacci fa piacere constatare che diversi attuali amministratori si siano ricreduti – notano i consiglieri comunali Marusca Miscia e Lorenzo Galati - dopo che Filippo Paolini, grossolanamente, era arrivato addirittura a definire 'un danno' la riqualificazione di Villa delle Rose. Finalmente! A conferma della validità dell'opera dell'amministrazione Pupillo, fortemente voluta dal compianto amico Pino Valente e purtroppo osteggiata, allora, quasi pregiudizialmente. È la dimostrazione che fare politica vuol dire guardare al futuro e non al passato, per offrire alla città nuove prospettive di sviluppo. Siamo felici, in qualità di consiglieri di minoranza, che l'idea vincente di trasformare uno spazio per pochi in un'area di 5.000 posti per grandi concerti e spettacoli di rilevanza nazionale, alla fine abbia prevalso sulle sterili polemiche che nulla aggiungono alla bellezza di una città”.

“Ovviamente il percorso di rigenerazione urbana non si può e non si deve fermare, anzi, deve andare avanti e prevedere un ulteriore salto di qualità – sottolineano Miscia e Galati - affinché Villa delle Rose possa diventare un luogo ancora più accogliente per i cittadini e le famiglie che quotidianamente lo vivono. La riapertura al traffico del tratto di strada di viale Delle Rose, che contribuiva a creare un'area pedonale e sicura per i tanti bambini che giocano in prossimità del parco è una ferita aperta nel cuore della città, una scelta che, mettendo al centro le auto anziché le persone, va in direzione completamente opposta rispetto al percorso tracciato in questi anni”.

“La sfida che rilanciamo alla giunta Paolini riguarda l'aumento della capienza, la cura del verde con un progetto di piantumazione di specie che siano funzionali alle diverse esigenze dello spazio e soprattutto la sistemazione dell'area giochi e quella del pattinaggio che sta conoscendo una grande vitalità – puntualizzano i consiglieri dem - L'amministrazione avrà il nostro pieno sostegno per questo obiettivo comune. Siamo certi che altri importanti nomi ed eventi potranno continuare a illuminare il cuore di Lanciano, richiamare persone da fuori e far restare i nostri giovani di più in città con una maggiore sicurezza, evitando i frequenti spostamenti per raggiungere spettacoli che prima venivano offerti solo fuori città e che questo possa diventare al contempo il polmone verde della città più grande e attrezzato della regione Abruzzo alla quale bisogna chiedere di investire su quest'area, come fece la giunta D'Alfonso grazie anche all'impegno dell'allora assessore Silvio Paolucci che intuì da subito la straordinaria potenzialità dell'area. Non ci resta che confidare nelle parole della bellissima canzone di Morandi Tozzi e Ruggeri, che auspichiamo possano presto venire a Lanciano ad incoraggiare la giunta Paolini con il classico 'si può fare di più'".

Zalone con la titolare del ristorante a San Vito marina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pienone per Zalone a Villa delle Rose: "La giunta Paolini investa senza esitazione su questo spazio"

ChietiToday è in caricamento