rotate-mobile
Politica

Tributi già al massimo a Chieti: "Tasse e tariffe per ora non cambiano"

Il consiglio comunale approva, con i voti della maggioranza, la delibera che conferma imposte e tariffe per i servizi. L'assessore Della Penna: "Verifica della situazione attuale dopo la dichiarazione di dissesto e in vista del bilancio". La minoranza lascia l'aula

Sì del consiglio comunale alla delibera che conferma le tariffe delle imposte, tasse locali e tariffe per i servizi produttivi. Un atto di verifica delle entrate, conseguente alla dichiarazione dello stato di dissesto. Il provvedimento è passato con i voti della maggioranza, la minoranza ha abbandonato l’aula.

“Si tratta di una vera e propria verifica delle entrate proprie che a seguito della dichiarazione di dissesto, in ottemperanza all’articolo 251 del Tuel, una sorta di ricognizione finalizzata a reperire risorse per il risanamento dell’ente – spiega l’assessore al bilancio, Tiziana Della Penna – Con il provvedimento passato oggi in consiglio, al netto della ricognizione fatta da tutti i settori comunali, si prende atto che le imposte di natura tributaria sono già al massimo e dunque l’amministrazione non effettuerà mutamenti in sede di redazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Si fa il punto anche sulla copertura dei costi di gestione che riguardano le tariffe relative ai servizi a domanda individuale e siccome risulta assicurata per oltre il 36 per cento la quota di copertura dei costi, percentuale minima stabilita dalla normativa per i Comuni in dissesto, al momento non si ritiene di modificare alcun importo”.

“Questa ricognizione è semplicemente una verifica dello stato di fatto – precisa l'assessore - l’auspicio è che tutto resti così e che non ci sia bisogno di rimodulare le tariffe con il bilancio che l’ente sta elaborando e che dovrà essere sottoposto al vaglio degli organismi anche ministeriali previsti dalla procedura di dissesto. Come amministrazione ce la metteremo tutta per costruire un percorso sostenibile anche sulle entrate per i servizi produttivi, auspicando che la situazione cristallizzata dalla delibera approvata oggi resti tale”.

I banchi dell'opposizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributi già al massimo a Chieti: "Tasse e tariffe per ora non cambiano"

ChietiToday è in caricamento