rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Legge sull'urbanistica, Lega e 5 stelle chiedono di rinviare la seduta del consiglio regionale

Secondo la denuncia del capogruppo del Movimento 5 stelle Taglieri, il testo approvato in commissione è stato consegnato con ritardo ai consiglieri

Chiede di rinviare la seduta straordinaria del consiglio regionale relativa alla legge sull'urbanistica dell'assessore Nicola Campitelli, il capogruppo del Movimento 5 stelle Francesco Taglieri. Una richiesta già avanzata dalla Lega che però, dice il pentastellato, fa "la cosa giusta per i motivi sbagliati". 

Secondo Taglieri, infatti, la richiesta del Carroccio deriverebbe dai "mal di pancia interni alla maggioranza", visto il recente passaggio proprio dell'assessore Campitelli a Fratelli d'Italia. 

"La seduta, che si dovrebbe tenere il 14 novembre - incalza il capogruppo dei 5 stelle - non darebbe ai componenti del consiglio il tempo necessario per l’analisi dei carteggi, visto che il testo approvato in commissione è stato consegnato ai consiglieri regionali, con ritardo, solo il 6 novembre. Parliamo di un testo che inciderà in modo significativo sulla struttura normativa della nostra Regione. Sono oltre 100 articoli – incalza Taglieri -  con emendamenti e sub emendamenti, che vanno studiati nel dettaglio, visti i colpi di coda a cui la giunta Marsilio ci ha abituato negli ultimi 5 anni. L’importanza della nuova legge sull’urbanistica impone di maturare tempi giusti per la discussione, con un’alta consapevolezza da parte di tutti i membri del consiglio. L’articolato è complesso e deve essere visionato parola per parola, per fare ulteriori osservazioni o precisazioni. Solo così svolgeremo al meglio il nostro ruolo di opposizione. Per una volta – conclude Taglieri – le guerre interne al centrodestra hanno almeno un risvolto positivo per i lavori del consiglio regionale. Resta l’amarezza di vedere l’Abruzzo come una pedina nella lotta di potere tra Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sull'urbanistica, Lega e 5 stelle chiedono di rinviare la seduta del consiglio regionale

ChietiToday è in caricamento