rotate-mobile
Politica Francavilla al Mare

Nel giorno dell'annuncio dei lavori, scatta l'esposto ai Nas per l'ex istituto Padovano di Francavilla [FOTO]

Il mese prossimo partirà l'intervento per realizzare la casa di comunità, mentre il consigliere regionale Taglieri (5 stelle) denuncia criticità e "condizioni igienico sanitarie precarie"

Nel giorno in cui la Asl ha annunciato la data di consegna dei lavori per realizzare la casa di comunità nell'ex istituto Padovano di Francavilla al Mare, il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Francesco Taglieri rende noto di aver presentato un esposto ai Nas proprio sull'ex istituto Padovano.

“Locali fatiscenti, in alcuni casi utilizzati come deposito di materiali a rischio incendio, mancanza di vetri alle finestre e microclima inadeguato. Questo è lo scenario da incubo, in cui gli operatori sono costretti a lavorare e i cittadini a ricevere i servizi, e che ho riscontrato dopo un sopralluogo avvenuto alcune settimane fa all’interno dei locali del distretto sanitario nel Comune di Francavilla al Mare", accusa il capogruppo pentastellato.

"Già lo scorso novembre - dice - avevamo segnalato le numerose criticità presenti nella struttura e i vertici della Asl con alcuni esponenti della maggioranza si erano detti pronti a intervenire subito per sanare le carenze. Purtroppo però, come spesso accade, alle parole non sono seguiti i fatti, anzi i tempi si sono ulteriormente dilatati e gli operatori sono costretti a erogare prestazioni in condizioni assurde. Un qualcosa di inaccettabile, che non può essere tollerato ulteriormente, anche in virtù del fatto che in questa struttura risiedono servizi essenziali come gli ambulatori per la diabetologia, la terapia riabilitativa, il centro vaccinazioni e la postazione di ambulanza medicalizzata del 118".

"Il piano superiore ai servizi sopraindicati - racconta Taglieri - che non ha accesso al pubblico, trova al suo interno quantità di materiale edile sparso ovunque, infiltrazioni di acqua, pignatte del solaio rotte sul pavimento e deiezioni animali. Nel piano interrato alcune stanze ospitano gli operatori sanitari dell’emergenza/urgenza con servizi igienico sanitari non a norma, mentre nelle stanze adiacenti si improvvisa un archivio di cartelle sanitarie completamente abbandonato con tubazioni idrauliche e impianto elettrico non correttamente mantenuti. Ancora una volta - accusa - la propaganda di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si scontra con la realtà che vivono quotidianamente gli abruzzesi, che ormai da troppi anni continuano a essere presi in giro da un centrodestra sempre più impegnato nell’autocelebrazione che nella reale e concreta risoluzione dei problemi”, conclude Taglieri.

Ex istituto Padovano Francavilla

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel giorno dell'annuncio dei lavori, scatta l'esposto ai Nas per l'ex istituto Padovano di Francavilla [FOTO]

ChietiToday è in caricamento