rotate-mobile
Politica

Chieti nominata ‘Città Europea dello Sport 2025', il consigliere Riccardo: "È una barzelletta"

Il consigliere di Chieti Viva, Giampiero Riccardo commenta l'annuncio da parte dell'amministrazione comunale teatina dopo che Aces Europe ha selezionato Chieti tra le Città europee dello sport

"Chieti è stata nominata ‘Città Europea dello Sport 2025’, insieme ad Ascoli Piceno, Jesolo, Mogliano Veneto, Novara, Seregno e Taranto. In pratica, tutte le otto città che hanno fatto richiesta e pagato per il riconoscimento sono state designate. È una barzelletta? No, è tutto vero".

Il consigliere di Chieti Viva, Giampiero Riccardo commenta l'annuncio da parte dell'amministrazione comunale teatina dopo che Aces Europe ha selezionato Chieti tra le Città europee dello sport.

"Infatti, all’atto della candidatura - spiega Riccardo - il Comune di Chieti ha sborsato 2350 euro e si è impegnato a firmare un accordo di sponsorizzazione con Aces Europe dal valore di 7mila euro come tassa d'iscrizione al circuito Aces e versare annualmente 500 euro per mantenere il diritto di continure ad utilizzare l’etichetta di ‘Città Europea dello Sport’ negli anni successivi. È bene chiarire che Aces Europe, come essa stessa sottolinea sul proprio sito, non è un organismo politico europeo ma un’associazione proprietaria del marchio registrato del premio.

Resta paradossale come un Comune in dissesto con servizi pubblici al minimo possa utilizzare le poche risorse disponibili in questo modo. Di fatto siamo dinanzi ad una mera operazione di marketing che darà la possibilità a Sindaco ed Assessori di fare tanti comunicati stampa e foto per vantarsi di essere ‘Città Europea dello Sport’ ma che in concreto non porterà alcun beneficio al movimento sportivo cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti nominata ‘Città Europea dello Sport 2025', il consigliere Riccardo: "È una barzelletta"

ChietiToday è in caricamento