rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Green Vasto

In arrivo a Vasto le centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria

La proposta di installazione dei sensori è stata approvata dalla giunta comunale. Il Comune di Vasto, con la zona industriale, è già inserito nel piano regionale col rilevamento mediante sistema Nose: adesso le zone di monitoraggio saranno ampliate

A Vasto saranno installati dei sensori di rilevamento della qualità dell’aria ed una piattaforma digitale per individuare possibili inquinanti dannosi per la salute pubblica. La proposta è stata approvata ieri dalla giunta comunale. Prima di attivare le procedure e le attività necessarie, gli uffici comunali dovranno valutare il numero di centraline e le zone cittadine dove installarle.

“Nel territorio del Comune di Vasto - evidenziano il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’ambiente Gabriele Barisano - sono state segnalate da tempo problematiche relative alla qualità dell’aria ed alle molestie olfattive provenienti principalmente dalla zona industriale. Dopo aver più volte interessato gli organi competenti Regione e Arta Abruzzo sono state attivate centraline di monitoraggio e il Comune stesso è stato inserito nel piano regionale della qualità dell’aria. L’Arta Abruzzo ha proposto un sistema sperimentale di rilevazione delle molestie olfattive e delle emissioni odorigene denominato Nose, che tramite una piattaforma digitale ed app dedicata, riceve le segnalazioni dei cittadini”.

A questo punto l'amministrazione comunale vuole coinvolgere nel monitoraggio anche altre aree cittadine. “Vogliamo dotare la città di importanti strumenti - continuano Menna e Barisano - da utilizzare per sensibilizzare ai temi della difesa dell'ambiente urbano, diffondere conoscenze e comprendere la complessità dell'inquinamento dell'aria interpretando i dati per adeguare i comportamenti e proteggere la salute di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo a Vasto le centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria

ChietiToday è in caricamento