rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green Vasto

Unica gestione per le riserve naturali regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto

Presentato il progetto della Cogecstre che per cinque anni gestirà le aree protette in collaborazione con Wwf, Legambiente e Dmc Costa dei trabocchi: cicloturismo, accoglienza e informazione turistica, aula didattica all'aperto

È stato presentato nell’area della riserva di Marina di Vasto il progetto della Cogecstre che per cinque anni gestirà in collaborazione con Wwf, Legambiente e Dmc Costa dei Trabocchi le aree protette di Punta Aderci e Vasto Marina.

All’incontro eran presenti il vicesindaco Licia Fioravante, l’assessore all’ambiente Gabriele Barisano, i consiglieri comunali Maria Molino, Nicola Di Stefano e Marino Artese, per gli uffici comunali l’architetto Gisella La Palambora e l’avvocato Luca Mastrangelo, Alessia Felizzi per la Cogecstre, Filomena Ricci e Dante Caserta per il Wwf, Giuseppe Di Marco per Legambiente, e Giuseppe La Rana per la Dmc.

"La finalità dell’affidamento del servizio di gestione è quello di coinvolgere la maggior parte dei soggetti interessati alle attività riguardanti la tutela della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e il turismo responsabile e inclusivo. La gestione congiunta delle due riserve - ha detto il vicesindaco Licia Fioravante - e gli accordi quadro con Dmc e Legambiente, permettono di creare interconnessione di mobilità sostenibile tra Punta Aderci e Marina di Vasto, favorendo il cicloturismo. Si ritiene utile costruire un sistema di accoglienza e informazione turistica sulla riserva Marina di Vasto insieme con il punto Iat del Comune presente a Vasto Marina”.

“È importante considerare le due riserve, Punta Aderci e Marina di Vasto, come un'unica grande risorsa ambientale per il territorio di Vasto - ha dichiarato l’assessore Gabriele Barisano – esse si inseriscono in un modello collaudato e riconosciuto a livello nazionale ed europeo, grazie all’esperienza decennale della cooperativa Cogecstre. È prevista la creazione di un’aula didattica all’aperto per l’educazione ambientale a Marina di Vasto e il potenziamento delle attività di educazione ambientale, laboratori in natura e attività in spiaggia”.

“La convenzione fra la Cogecstre e l’università d’Annunzio di Chieti e Pescara, per la gestione del “Giardino dei Semplici” afferente al Dipartimento di Farmacia, - ha aggiunto Alessia Felizzi Cogecstre - permette di stipulare un protocollo d’intesa per indagini sulla composizione, sulla biologia e sulle proprietà salutistiche per le specie della flora spontanea presenti nelle riserve naturali regionali di Vasto”.

“Abbiamo accettato questa sfida - ha detto Filomena Ricci del Wwf- perché ci interessava. Sfida che vuole essere anche uno stimolo per la realizzazione di reti regionali”. Di Marco infine ha sottolineato che “abbiamo deciso di fare squadra per le peculiarità di questi territori. Punteremo al riconoscimento del punto visita di Punta Aderci”.

Progetto di gestione delle riserve di Vasto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unica gestione per le riserve naturali regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto

ChietiToday è in caricamento