rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green

Pneumatici fuori uso: in Abruzzo ne sono stati gestiti oltre un milione

EcoTyre, che si occupa del ritiro delle gomme non più utilizzabili in Italia, ha raccolto nello specifico 1.014.280 kg di pneumatici fuori uso in Abruzzo nel 2022

Nella nostra regione lo scorso anno sono stati gestiti oltre un milione di pneumatici fuori uso. EcoTyre, che si occupa del ritiro delle gomme non più utilizzabili in Italia, ha raccolto nello specifico 1.014.280 kg di pneumatici fuori uso in Abruzzo nel 2022. Ha eseguito 320 missioni di ritiro nei punti di raccolta, ovvero officine e gommisti iscritti al consorzio, dove i cittadini lasciano le gomme a fine vita.

In tutta Italia, sempre lo scorso anno, EcoTyre ha raccolto un totale di 46.168.465 kg di pneumatici fuori uso, registrando un aumento del +1,12% rispetto all’obiettivo di legge. Il consorzio si occupa anche della corretta gestione di questi rifiuti, che sono riciclabili al 100%.

Con il progetto “Da Gomma a Gomma” si riutilizza la gomma derivata da pneumatici fuori uso raccolti in Italia in nuovi pneumatici o altri prodotti in gomma.

Nel prossimo triennio 2023 - 2025 è prevista la diffusione di tali prodotti in tutta la flotta EcoTyre ed auspicabilmente la diffusione in tutta la filiera della gomma.

In aggiunta all’attività ordinaria, EcoTyre continua a operare per le amministrazioni locali della Regione Abruzzo, in modo volontario e gratuito, arrivando a 10 interventi straordinari di rimozione di pneumatici fuori uso nell’ambito di “PFU Zero” (pfuzero.ecotyre.it).

La raccolta è svolta in maniera capillare, dalle piccole isole ai comuni di montagna, con una logica di prossimità: gli pneumatici fuori uso raggiungono l’impianto di trattamento più vicino, riducendo km percorsi, costi ed emissioni inquinanti. EcoTyre si affida ad aziende rispettose dell’ambiente. Nel 2022 il 96% dei mezzi su cui viaggiano gli pneumatici fuori uso erano Euro 5 o Euro 6.

“Nel corso del 2022 abbiamo superato il traguardo dei 16.000 punti di raccolta iscritti alla nostra rete e continuato la politica di capillarità nella gestione, fornendo servizi anche a piccoli gommisti in zone periferiche o disagiate. L’obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di iniziare ad equipaggiare la flotta dei veicoli del consorzio con pneumatici contenenti gomma direttamente riciclata da pneumatici fuori uso raccolti in Italia. – afferma il presidente di EcoTyre, Enrico Ambrogio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici fuori uso: in Abruzzo ne sono stati gestiti oltre un milione

ChietiToday è in caricamento