rotate-mobile
Green San Giovanni Teatino / Via Quasimodo

Un albero per ogni nuovo nato nell'area in cui dovevano sorgere 120 appartamenti

Sabato la grande festa al Parco dei 120 alberi, polmone verde di San Giovanni Teatino, che compie un anno in questi giorni

Un albero per ogni nuovo nato, a San Giovanni Teatino, dove sabato (27 maggio), compie un anno il "Parco dei 120 alberi", cuore verde della città, dove, per l'occasione, a ogni pianta verrà dato il nome di un bimbo. 

"Siamo particolarmente legati a questo parco, sia nella sostanza che nella forma - spiega il sindaco Luciano Marinucci. - Nella sostanza perché è il simbolo di quella San Giovanni Teatino caparbia che al grigio cemento ha risposto con il verde ossigeno, poiché nella nostra comunità il buon vivere sono due parole piene di significato, e la mia amministrazione lo dimostra costantemente. Nella forma perché, sebbene in poco tempo, questo parco è diventato luogo di aggregazione, foro pubblico dove festeggiare anche le occasioni importanti: poter celebrare il compliparco insieme ai nostri giovanissimi concittadini è un qualcosa che ci onora profondamente".

Sarà una doppia festa che prenderà il via, sabato pomeriggio, alla 15 con l'esibizione della Banda Musicale. Alle 15.30 inizierà la cerimonia di apposizione delle targhe, una per ogni nuovo nato e arrivato. Dalle 16.30 in poi la festa "In.. Parco" con le esibizioni di calcio Freestyle degli "Zeroflow", delle palestre Crossfit e Metropolitan, e del "BimbIncanto" con l'estemporanea di pittura di Art Connection. Durante tutte il pomeriggio, per i più piccoli, "Arrivano i Pirati" per l'intrattenimento.

"Sarà una festa meravigliosa - promette l'assessore Maria Rosaria Elia. - Il Parco dei 120 Alberi è una realtà che inorgoglisce noi amministratori, ma anche la cittadinanza di San Giovanni Teatino. Ogni piccolo arbusto avrà il nome di un nuovo nato e con lui condividerà la vita. Il primo per crescere forte e rigoglioso per far più bello il nostro parco, mentre ogni bambino crescerà per fare più forte e migliore la nostra comunità".

In quell'area, sarebbero dovuti sorgere 120 appartamenti: un progetto bloccato, per piantare, invece, 120 alberi. L'area di 17mila metri quadrati in via Quasimodo, infatti, era stata recuperata alla lottizzazione autorizzata da una precedente amministrazione e destinata a verde pubblico grazie alla determinazione della giunta Marinucci, che mantenne l'impegno preso 5 anni prima con almeno 250 famiglie di San Giovanni Teatino. In un anno e mezzo (i lavori iniziarono il dicembre 2014), venne smantellato il vecchio campo di calcio, demolite le strutture e rimossi i detriti dalla ditta Diodato che si aggiudicò l'appalto (188 mila euro) per la realizzazione di un grande parco

Simbolicamente, su precisa indicazione del sindaco Marinucci, la ditta Marinelli di Città Sant'Angelo, vi ha piantato 120 giovani arbusti, tanti quanti sarebbero potuti essere gli appartamenti. E da un anno ormai la comunità di San Giovanni Teatino vive e si gode il suo parco dei 120 alberi. Un luogo molto frequentato da persone e famiglie dei comuni vicini, sopratutto nei fine settimana L'area verde del parco è attraversata da un percorso vita di quasi mille metri, ed un viale centrale di 360 metri. Ci sono panchine, una palestra con attrezzi all'aperto, area giochi per bambini, illuminazione a led e l'area di sgambamento, per animali di affezione, più grande dell'area metropolitana. Nel parco inoltre sono in esposizione le opere di "Sculpere", realizzate in occasione del simposio internazionale di scultura dell'agosto 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per ogni nuovo nato nell'area in cui dovevano sorgere 120 appartamenti

ChietiToday è in caricamento