rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Green Santa Barbara / Via Gaetano Pachetti

Un "orto d'amore" alla scuola dell'infanzia Santa Barbara, l'ecologia insegnata ai più piccoli

Grandi e piccini in questi giorni sono impegnati nella piantumazione delle piantine, all'interno del giardino di pertinenza della scuola, per ultimare l'orto didattico. L'inaugurazione è prevista sabato 12 settembre

Alla scuola dell’infanzia S. Barbara c’è “un orto d’amore”, progetto didattico a cura dell’associazione Urbe 3.0 di Chieti in collaborazione con il Comune di Chieti (assessorato alla Pubblica Istruzione e assessorato ai Lavori Pubblici). Grandi e piccini in questi giorni sono impegnati nella piantumazione delle piantine, all’interno del giardino di pertinenza della scuola, per ultimare l’orto didattico. L’inaugurazione è prevista sabato 12 settembre alle ore 10,30 nella scuola di via Pachetti.

L’Orto didattico è un progetto educativo pilota che ha per protagonisti i bambini, coadiuvati dalle maestre, che partecipano attivamente a ogni momento della crescita delle piantine, permettendo di realizzare un percorso educativo che si trasferisce anche nei contesti di vita quotidiana attraverso l’instaurarsi di valori sia ecologici che culturali profondamente radicati nella nostra tradizione.     

Nel giardino ci saranno due particelle ortive con il metodo dell’orto frutteto e dell’orto in cassoni, con aree coltivate a raso terra e il posizionamento alternato di alberi da frutto come il melo, il pero e l’albicocco.
All’iniziativa partecipano anche il gruppo docenti, il dirigente Scuola dell’infanzia S. Barbara Serafina D’Angelo, il gruppo genitori Scuola S. Barbara, l’associazione Radici di Pescara, il Circolo Giovanile S. Barbara.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "orto d'amore" alla scuola dell'infanzia Santa Barbara, l'ecologia insegnata ai più piccoli

ChietiToday è in caricamento