rotate-mobile
Green

Non Mi Rifiuto, a Chieti si impara la raccolta differenziata a ritmo di rap

I Comuni in prima linea nella diffusione della cultura del riciclo

Non mi rifiuto” è la prima campagna di educazione ambientale alla raccolta differenziata e al riciclo che utilizza la musica come linguaggio espressivo.

L’iniziativa, realizzata da Ancitel Energia e Ambiente, con il patrocinio di ANci e del Ministero dell’Ambiente sarà la prima campagna di educazione ambientale a km 0. Tutti i  Comuni d’Italia potranno scaricare gratuitamente il video e utilizzarlo per promuovere buone pratiche di raccolta e riciclo.

“E’ necessario invertire la rotta, passando da una connotazione negativa del rifiuto ad un messaggio positivo per migliorare la qualità della vita nelle nostre città. Ma ciò sarà possibile solo attraverso la mobilitazione di tutti: cittadini, comunità e amministratori pubblici, promuovendo sempre più buone politiche in materia di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti” ha affermato il sindaco di Chieti Umberto Di Primio intervenendo a Roma, in qualità di vicepresidente Anci con delega alle Politiche del Personale.

Ricordando come a Chieti si sia passati, in sei anni, dal 28% al 65% di raccolta differenziata, Di Primio ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale tra i più piccoli.

“Non è un caso che l’educazione ambientale sia ormai punto di forza delle attività scolastiche extracurriculari. La raccolta differenziata – ha aggiunto– hanno cominciato a farla nelle scuole prima ancora che in città. Per le giovani generazioni, la cultura del riciclo sarà, quindi, un atteggiamento automatico da applicare nella vita di tutti i giorni. Veicolare attraverso un linguaggio espressivo come la musica la cultura del riciclo, credo sia il modo più immediato e percettibile per i nostri giovani”

La campagna supporterà le amministrazioni nelle attività di sensibilizzazione ambientale parlando ai giovani il linguaggio della musica a loro più familiare: il rap. Nel sono scaturiti una divertente canzone, realizzata grazie alla collaborazione di Marco Lena in arte Blebla, autore molto amato tra i giovani, e un video potenzialmente di grande impatto virale sul web. Ad integrazione e corredo del video, è stato realizzato il format “Non mi rifiuto” che prevede una serie di strumenti di comunicazione personalizzabili da parte di ogni Comune: il manifesto della campagna, le magliette, un folder di educazione alla raccolta differenziata ed al riciclo e uno spot radiofonico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non Mi Rifiuto, a Chieti si impara la raccolta differenziata a ritmo di rap

ChietiToday è in caricamento