rotate-mobile
mobilità Lanciano

Piace la mobilità green: il Piedibus di Lanciano registra il pienone nei primi tre giorni di servizio

Nei primi tre giorni di servizio, nonostante il maltempo di lunedì, registrata la presenza di 208 studenti piccoli e grandi e di 75 accompagnatori adulti

Buona la prima per il "Piedibus" di Lanciano. Il servizio, avviato questo lunedì dopo un patto di collaborazione fra il Comune e il Comitato nato a gennaio per favorire questa forma di trasporto green, ha registrato un avvio incoraggiante. 

Il Piedibus è un servizio di trasporto scolastico che consiste nell'accompagnare gli alunni a scuola a piedi, in maniera controllata, sicura, allegra e soprattutto senza inquinare, sotto l'occhio vigile di adulti volontari, insegnanti, genitori o chiunque volesse iscriversi per farlo. Il "serpentone" di camminatori si sposta lungo percorsi prestabiliti, definiti "linee", indicati con colori diversi per ogni scuola. L'obiettivo è diminuire il traffico di auto intorno agli istituti scolastici.

Le scuole attualmente servite dalle 4 linee già attive sono le primarie Rocco Carabba e Principe di Piemonte, le medie Umberto I, Mazzini ed Eroi Ottobrini e la scuola dell’infanzia Maria Vittoria. Nei primi tre giorni di servizio, nonostante il maltempo di lunedì, c’è stata la presenza di 208 studenti piccoli e grandi e di 75 accompagnatori adulti. Dal 6 maggio prenderà il via anche la linea Verde, che condurrà i ragazzi alla scuola media e alla primaria Don Milani di Olmo di Riccio.

Il comitato commenta con entusiasmo il risultato di questi giorni: 

Esprimiamo la più grande soddisfazione per questo incoraggiante avvio che dimostra come anche nell’ambito decisivo della mobilità urbana possano essere intraprese a costi irrilevanti delle iniziative ben organizzate che portano subito enormi benefici alla vivibilità generale.

Ricordiamo sempre che più bambini e ragazzi che vanno a scuola a piedi significa meno mezzi in circolazione, aria più pulita e maggiore sicurezza in città, soprattutto nei dintorni delle scuole stesse.

Per qualsiasi ulteriore informazione su orari e percorsi o per iscriversi come volontario accompagnatore si può visitare il sito del Comitato Lavenum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piace la mobilità green: il Piedibus di Lanciano registra il pienone nei primi tre giorni di servizio

ChietiToday è in caricamento