rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Green

Con i nuovi finanziamenti del Pnrr a Chieti arrivano i cassonetti intelligenti

L'ente procederà all’acquisto di cassonetti intelligenti, simili a quelli già operanti in città, dotati di tecnologie più evolute che consentiranno di differenziare le macro categorie abituali

Il Comune di Chieti annuncia il finanziamento di un nuovo progetto con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell'ambito della transizione ecologica per il quale l'ente si è aggiudicato 677.565,76 di euro.

La notizia è contenuta nell’ultimo decreto che assegna risorse ai progetti in quota al Pnrr, come rifericono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto. "Utilizzeremo le risose per il miglioramento della raccolta differenziata, che a Chieti ha livelli ottimali sia per la premura dei cittadini abituati da tempo ad essere virtuosi, sia per il servizio di raccolta che funziona e sensibilizza anche le fasce più scettiche. La nostra intenzione - dichiarano ancora - è quella di differenziare oltremodo il servizio e andare incontro soprattutto alle esigenze legate ai tempi del conferimento nelle isole ecologiche, nonché combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in città. I cittadini fanno già un grande lavoro sulla raccolta e, aumentando le percentuali della differenziata, noi potremo lavorare ancora per ridurre i canoni della Tari".

Con bando pubblico l'ente procederà all’acquisto di cassonetti intelligenti, simili a quelli già operanti in città, "dotati di tecnologie più evolute e puntuali, che consentiranno di differenziare le macro categorie abituali, in modo da fare spazio anche ad altre categorie, come oli esausti, rifiuti raee, batterie. In questo modo - aggungono Ferrara e Zappalorto -  sarà possibile anche ridurre al massimo gli abbandoni e migliorare le altre raccolte di nicchia sia in termini qualitativi, sia quantitativi, in modo da consentire al Comune di migliorare i suoi standard sui materiali e applicare meno sanzioni verso la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i nuovi finanziamenti del Pnrr a Chieti arrivano i cassonetti intelligenti

ChietiToday è in caricamento