rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
WeekEnd Lanciano

Lella Costa e la pizzica pugliese per il weekend del Festival Lanciano in contemporanea

Gli appuntamenti in programma per sabato 9 e domenica 10 settembre al teatro “Fenaroli” di Lanciano

Dopo la musica dei Management, spazio a teatro e danza nel weekend del FLIC - Festival Lanciano in Contemporanea con due particolarissimi spettacoli, sabato 9 e domenica 10 settembre, entrambi al teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano.

 Sabato 9 settembre, alle ore 20, Lella Costa porterà in scena Pinocchio Confidential, in una produzione Teatro Carcano. Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi pubblicato nella sua versione completa, nel 1883.

A 140 anni dalla nascita di questo romanzo che ha incantato generazioni di bambini, Lella Costa e Gabriele Vacis lo portano in scena in un reading che esalta il loro stile inconfondibile: la storia viene analizzata, scomposta e ricomposta per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendoci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna. Il piccolo burattino ci insegna la più grande delle lezioni, che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici. 

Domenica invece POPoff in concerto,alle ore 21.30,uno spettacolo che unisce la potente musica dal vivo del quartetto pugliese Faraualla e la danza della compagnia Lost Movement, il grano, simbolo antico di rinascita e fertilità, diventa il filo con cui tessere le relazioni fra i personaggi, legame tangibile con la natura femminile e insieme trappola mortale per l’uomo che vi si inoltra. La performance diventa così un affresco di una tribù che si muove ai ritmi forsennati della pizzica e della taranta, dove l'individuo esplora sé stesso, l’ambiente e gli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lella Costa e la pizzica pugliese per il weekend del Festival Lanciano in contemporanea

ChietiToday è in caricamento