Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Open Day Winter 2016: una settimana a tutto Abruzzo

Tra natura, arte e cultura, dal 26 ottobre al 2 novembre sono tantissimi gli eventi, anche gratuiti, per promuovere il turismo

la 'Transiberiana d'Abruzzo'

La stagione invernale in Abruzzo: tante esperienze autentiche tra natura, enogastronomia, sport e cultura. Dal 26 ottobre al 2 novembre è in programma l’open week di Abruzzo Open Day Winter.

Più di 200 gli eventi distribuiti su tutto il territorio per promuovere il turismo in Abruzzo. Il calendario è ricchissimo e comprende tante esperienze da vivere per i turisti di tutte le età, pacchetti promozionali e soggiorni scontati e gratuiti per i bambini da 0 a 12 anni.

PROGRAMMA - Tra gli eventi in programma segnaliamo l’apertura di tutti i musei statali, inclusi Villa Frigerj e La Civitella quindi, dal  26 ottobre al 2 novembre al costo simbolico di 1 euro.

In quella stessa settimana a Lanciano c’è Frentania Jones: una originale caccia al tesoro da effettuare con lo  smartphone partendo dalla città sotterranea alla scoperta dell’archeologia e dei luoghi dove avvennero i due Miracoli Eucaristici, della storia dei principali monumenti, delle tradizioni secolari, delle eccellenze enogastronomiche.

A Chieti e Francavilla c’è il weekend dedicato cicloturismo: domenica 30 il tour operator Bikelife organizza il tour dei tre fiumi con degustazioni, degustazioni e pedalata d'epoca.

Sempre in quel fine settimana avrà luogo l’esclusivo tour nel cuore della Majella, la “Transiberiana di…Maja”, storica ferrovia che da Sulmona valica l’Appennino tra paesaggi mozzafiato e boschi dalle accese tinte autunnali. Fra Palena, Lama dei Peligni, Taranta Peligna, Fara San Martino sarà possibile vivere cinque diverse esperienze dedicate alla natura, alla fauna protetta, all’arte nei borghi, alla spiritualità e all’enogastronomia; l’iniziativa è promossa dalla cooperativa Pallenium Tourism (informazioni e prenotazioni, staff Pallenium Tourism: stazionedipalena@libero.it / 3291570466)

Un’altra esperienza da non perdere, il 30  e il 31 ottobre, è quella proposta dall’associazione Movimento Turismo del Vino Abruzzo con 13 cantine delle province di Pescara, Chieti e Teramo che apriranno le loro porte per una visita gratuita e per presentare il vino nuovo.

Anche se in autunno, non poteva mancare l’omaggio alla costa dei trabocchi con le iniziative escursionistiche alla Riserva naturale di Punta Aderci, a Vasto Marina.

Il programma completo di  Abruzzo Open Winter è consultabile sul sito https://opendayabruzzo.it/tutti-gli-eventi/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day Winter 2016: una settimana a tutto Abruzzo

ChietiToday è in caricamento