rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Un frammento della storia della diocesi teatina all’inizio del XIV secolo con la professoressa Maria Grazia Del Fuoco

Lunedì 20 marzo, nell’ambito degli “Incontri culturali del lunedì" dell'Avis, la docente dell'università “d'Annunzio" parlerà dell'argomento

Un frammento della storia della diocesi teatina all’inizio del XIV secolo con la professoressa Maria Grazia Del Fuoco. Lunedì 20 marzo, alle 17, nell’ambito degli “Incontri culturali del lunedì" nella sede comunale dell'Avis Chieti, la docente di storia della storiografia medievale dell'università “G. d'Annunzio" parlerà della diocesi di chieti nei tempi addietro attraverso l’inventario del vescovo Raimondo de Mausaco sopravvissuto, purtroppo non in originale, fino a noi. 

Maria Grazia Del Fuoco è ricercatrice confermata di storia medievale presso l'università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. I suoi interessi di ricerca si rivolgono principalmente su due temi: gli Ordini mendicanti, prevalentemente Frati Minori e Frati Predicatori, e la diocesi teatina, di cui ha cercato di ricostruire la cronotassi episcopale in due recenti pubblicazioni.

Gli incontri del lunedì dell'Avis comunale di Chieti sono a cura di Aurelio Bigi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un frammento della storia della diocesi teatina all’inizio del XIV secolo con la professoressa Maria Grazia Del Fuoco

ChietiToday è in caricamento