rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi San Salvo

San Salvo si veste di magia per il Natale: presentato il calendario degli eventi

Diverse le iniziative dal 3 dicembre al 7 gennaio 2024, per rendere più attraente e di richiamo la città in uno dei periodi più magici dell’anno

Presentato il calendario delle manifestazioni natalizie a San Salvo, un contenitore pieno di eventi confezionato dagli assessorati alla Cultura e Commercio che abbraccerà il periodo compreso dal 3 dicembre al 7 gennaio 2024, per rendere più attraente e di richiamo la città in uno dei periodi più magici dell’anno.

“Sarà un Natale speciale per tutta la comunità, con l’augurio di vivere questo tempo in maniera più coinvolgente, condivisa e leggera – ha esordito il sindaco Emanuela De Nicolis – Abbiamo bisogno di riscoprire la magia del Natale e le nostre tradizioni, con il calore della famiglia, con eventi di socialità e spazi aggregativi che saranno allestiti in diversi luoghi della città”.

L’invito del sindaco alla comunità sansalvese è a uscire da casa per socializzare grazie agli eventi itineranti e alle opportunità culturali che coinvolgeranno tutte le fasce di età.

Luminarie, pista di ghiaccio per i più piccoli in centro, installazioni in 3D in villa comunale, e nel centro cittadino la comparsa di casette di legno per i mercatini con la vendita di prodotti locali per una San Salvo addobbata a festa anche grazie al lavoro delle uncinettine della Pro Loco e al contributo delle associazioni cittadine.

L’assessore al Commercio Carla Esposito ha esposto alcuni degli appuntamenti in calendario predisposti dal suo settore. Si comincia il 3 dicembre con i mercatini di Natale della Pro Loco con L’arte del saper fare e il 10 dicembre grande fiera natalizia della Confcommercio che interesserà via Istonia e via Duca degli Abruzzi.

Diversi gli eventi riservati ai bambini con la magia del Natale che arriva dall’alto con due trampolieri in costumi tematici, Babbo Natale in carrozza con cavallo ed Elfi, il mago Peppe, il teatro dei burattini, la parata di mascotte Disney e cartoon, la principessa Elsa nella sfera e il folletto Rubapacchetto con lo spettacolo di giocoleria comica, l’appuntamento con le bolle di sapone.

Molto attesi gli appuntamenti con il carillon vivente con il pluripremiato spettacolo del pianoforte itinerante con ballerina e il pianoforte gigante che si suona con i piedi senza dimenticare l’arrivo della Befana e l’estrazione della lotteria con concerto finale natalizio della Corale Città di San Salvo del maestro Angelo Tristani.

La presidente della Pro Loco Maria Sabatini ha annunciato l’apertura della Casa di Babbo Natale nel centro cittadino con la consegna dall’8 al 16 dicembre dei bambini che potranno lasciare la propria letterina a Babbo Natale nei pressi del museo della Balduzzi e dal 17 al 23 dicembre potranno ritirare i loro i regali nella Casa di Babbo Natale ed edizione serale della quarta edizione della Tombola umana con delle importanti novità venerdì 5 gennaio alle ore 20:30 nella palestra di via Verdi.

Non mancherà l’invito alla solidarietà con la vendita in piazza Papa Giovanni XXII dei panettoni a favore di Angsa Abruzzo onlus dall’8 al 10 dicembre e venerdì 5 gennaio con Swap party per il riciclo di abiti e altri articoli attraverso uno scambio gratuito in piazza San Vitale, organizzato da Very Mary Vintage & Associazione Radio Cassù, i canti di Natale e la pesca di beneficenza dell’Associazione Dum-Tek e l’istituto comprensivo “Gianni Rodari”

Mostra del quadro realizzato dalla classe quinta dell’Istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, coordinata dall’insegnante Massimo Greco, selezionato da una società di Palermo che si occupa di arte reputato all’altezza tanto da essere esposto in una biennale di Miami.

Il 9 dicembre la bellezza della musica con il concerto di Natale per archi, pianoforte e voce a lume di candela, nella sala Balduzzi la mostra dell’associazione Lory a Colori per presentare i lavori svolti dai loro laboratori, ventotto scatti fotografici dedicati al Fuoco di San Tommaso dei fotoamatori per raccontare una delle tradizioni più sentite di San Salvo grazie al contributo di Simone Colameo, Antonino Vicoli, Marco Granata, Egidio Scardapane, Nicola Palma Ucci, Francesco Cirillo e Giuseppe Di Paolo.

Nel museo civico si farà il punto dell’archeologica a San Salvo anche alla luce dell’incontro a Paestum.

Il 17 dicembre il concerto della corale San Salvo in canto, il 20 dicembre la grande tradizione con il fuoco di San Tommaso “con la rievocazione storica con l’accensione del fuoco che mi auguro possa diventare la notte del fuoco come richiamo culturale e turistico di San Salvo – ha spiegato il consigliere Travaglini –che si arricchisce del concerto del quintetto di Tony Esposito con il supporto della Pro Loco”. E ancora l’estrazione di un viaggio a Barcellona, lo spettacolo con le bolle giganti e di giocoleria e il concerto di Natale con l’orchestra Musica in…crescendo.

Il calendario natalizio prevede anche una settimana dedicata alla cultura con i libri, il teatro e letteratura con reading e storytelling a cura di Giacomo Moscato con gli ottocento anni del presente di san Francesco per un messaggio di pace quanto mai importanti in questo tempo di guerra, senza dimenticare la lettura con Laura D’Angelo e Antonella Iammarino.

Il 30 dicembre lo spettacolo con Nadia Rinaldi “Senza santi in paradiso” e il teatro dialettale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo a cura della Compagnia Teatrale Fresana.

Infine una settimana di formazione musicale concerto conclusivo del corso di formazione per direttori d’orchestra tenuto dal maestro Simone Genuini a cura dell’associazione culturale “Musica in…crescendo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvo si veste di magia per il Natale: presentato il calendario degli eventi

ChietiToday è in caricamento