menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vinitaly, l'Abruzzo presente con 115 aziende vitivinicole

La più importante manifestazione internazionale dedicata al vino si svolgerà alla fiera di Verona da domenica 7 aprile

Anche quest'anno l'Abruzzo sarà fra i protagonisti del Vinitaly, la più importante manifestazione internazionale dedicata al vino, la cui 53esima edizione si svolgerà alla fiera di Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. Saranno 115 le aziende vitivinicole, 50 delle quali organizzate nel Padiglione 12 nell'ambito dei due consorzi - Consorzio Tutela Vini
d'Abruzzo e Consorzio di tutela Colline Teramane - mentre le altre cantine disporranno come di consueto di stand propri.

Nello spazio Abruzzo, in un'area di 1500 mq, ci sarà l'Enoteca regionale con più di 400 etichette in assaggio; è previsto anche un ricco calendario di eventi volto a valorizzare il comparto vitivinicolo regionale.

"L'Abruzzo si presenta ancora una volta da grande protagonista al Vinitaly - ha commentati il vicepresidente della Giunta regionale con delega alle politiche agricole, Emanuele Imprudente - Sla vitivinicoltura costituisce il principale comparto del settore agroalimentare abruzzese con oltre il 20% dell'economia agricola regionale, con un valore stimato di circa 300 milioni di euro, ed il 6% di quella vinicola nazionale. Abbiamo registrato anche nel 2018 ottimi risultati nell'export: +6,4% rispetto al 2017, al di sopra della media nazionale ferma al 3,3%. Sono numeri significativi che dimostrano ancora una volta che le aziende abruzzesi sono fortemente orientate ai mercati internazionali, confermati dalla presenza del nostro principale vino adenominazione, il Montepulciano d'Abruzzo, nei primi posti della classifica di vendita nella grande distribuzione nazionale".

A Verona la Regione andrà con l''obiettivo di promuovere non solo il vino, ma anche le eccellenze naturali come i parchi e le riserve che rappresentano un veicolo di promozione turistica per il territorio.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: in Abruzzo 502 nuovi positivi e 10 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento