rotate-mobile
Economia

Internet: in provincia di Chieti aumenta la velocità di connessione

Incremento del 125% rispetto al 2016 secondo la classifica di SOS Tariffe

Cresce la velocità di connessione nella provincia di Chieti. Una tendenza che caratterizza diverse zone del centro-sud Italia che tra il 2016 e il 2017 hanno visto un incremento superiore anche del 200%. 

L’ultimo studio di SosTariffe.it ha evidenziato come la velocità media delle connessioni in Italia sia aumentata del 67,7%, fino all’attuale valore di 15,9 Mbps (contro i 9,5 Mbps del 2016). Incremento motivato soprattutto con la superiore diffusione della fibra, che ha fatto registrare un incremento del 126% rispetto all’anno scorso.

SosTariffe.it ha presentato anche la classifica delle province con l’incremento maggiore sia per quanto riguarda la velocità media che il numero degli utenti fibra. E, malgrado la tendenza sia abbastanza chiara già da tempo, questi risultati possono sorprendere: è infatti la Calabria la regione che vanta il maggior numero di comuni raggiunti dalla fibra mentre la Sicilia vanta le connessioni più veloci. Le province italiane dove oggi si raggiungono le maggiori velocità medie sono Crotone (40,12 Mbps), Ragusa (29,72 Mbps) e Vibo Valentia (28,74 Mbps), tutte sopra la metropoli storica della fibra ottica, Milano. In particolare tra il 2016 e il 2017 ha fatto registrare eccellenti risultati Ragusa, che è passata da 8,21 Mbps a 29,7 Mbps; anche Vibo Valentia e la provincia di Barletta-Andria-Trani hanno comunque evidenziato aumenti superiori al 220%.

In questa particolare classifica la provincia di Chieti è 15esima, nonché prima in Abruzzo, con una variazione di velocità del 125% rispetto al 2016, dato che arriva al 230% se si parla della diffusione della fibra ottica. La provincia del Centro dove SosTariffe.it ha rilevato l’aumento maggiore degli utenti fibra è stata quella di Teramo (387,50%).

Al nord la città con i migliori dati è Pavia, passata da 7,8 Mbps di media a 23,1 Mbps. In Centro invece, la provincia di Perugia che ha fatto registrare una crescita da 6,91 Mbps a 18,47 Mbps.

La classifica delle province ordinate per variazione di velocità media delle connessioni Internet

classifica sos tariffe-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: in provincia di Chieti aumenta la velocità di connessione

ChietiToday è in caricamento