rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Strada Catani, 54/2

L'Ugl trasporto aereo incontra i vertici Saga

Sul tavolo della discussione la perdita di alcuni voli, esternalizzazione servizi handling e nomina di un direttore generale

I rappresentanti della segreteria regionale dell'Abruzzo e provinciale Ugl trasporto aereo, nel giorni scorsi, hanno incontrato i dirigenti della società Saga per parlare della riduzione del voli di Ryanair e del ritiro dallo scalo da parte di Ita. "Durante l'incontro - riferiscono in una nota - il presidente della società Saga Vittorio Catone ha preso impegni per quanto riguarda la riattivazione del volo Ita anche se tutto questo potrebbe accadere non prima della metà di ottobre mentre per i voli cancellati da Ryanair rientrano in ampio piano di ridimensionamento che la società Ryanair sta operando su diversi aeroporti italiani auspicando che la compagnia possa avere un ripensamento su Pescara".

Per quanto riguarda i servizi handling la società sta studiando l'ingresso di un nuovo provider per i servizi che porterebbe alla privatizzazione dello stesso. I rappresentanti sindacali della Ugl presenti all'incontro hanno palesato la propria preoccupazione circa la riduzione dei voli. Inoltre si sono detti "non contrari all'ingresso di una nuova società per i servizi di handling, cosa peraltro accaduta in altri aeroporti con risultati confortanti, certamente sarebbe auspicabile che la società subentrante garantirà la garanzia dei diritti e dei livelli salariali e occupazionale dei lavoratori, quello che fino ad oggi ha garantito il socio maggioritario Regione Abruzzo a tutti i dipendenti, onorando impegni e retribuzioni più che dignitosi". L'Ugl ha poi chiesto di conoscere preventivamente il piano industriale della società in maniera tale da poterne valutare le possibilità di sviluppo soprattutto occupazionali e di rilancio. Il sindacato infine ha fatto presente l'urgenza della nomina di un nuovo direttore, "determinante per attrarre nuove compagnie aeree, unica via per un piano di espansione strutturale con il quale si auspica si possano assumere i lavoratori che sono in attesa di una stabilizzazione a tempo indeterminato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ugl trasporto aereo incontra i vertici Saga

ChietiToday è in caricamento