Porto di Ortona: aggiudicati i lavori di progettazione

L'assessore regionale Febbo replica alle sigle sindacali sui ritardi. Aggiudicata la gara di progettazione dei lavori Masterplan per 50 milioni di euro

Aggiudicata la progettazione dei lavori al porto di Ortona. Lo annuncia l'assessore regionale Mauro Febbo rispondendo alle sigle sindacali regionali che avevano sollecitato il ministro Provenzano nell'emanazione del decreto d’Istituzione della Zona economica speciale.

“I ritardi di cui oggi le sigle sindacali parlano, sono gli stessi che io denunciavo negli anni scorsi dai banchi dell’opposizione contro D’Alfonso e D’Alessandro, incapaci di spendere, persino, i 10 milioni di euro che avevo garantito e stanziato (governo Chiodi) per realizzare il famoso dragaggio, ad oggi non ancora realizzato nonostante le loro periodiche e infondate rassicurazioni" spiega Febbo, ricordando la nota inviata già dal presidente della RegioneMarco Marsilio al ministro Provenzano per sollecitare il governo nazionale nell'istituzione della ZES.

Diversi gli interventi infrastrutturali inseriti nel Masterplan per far diventare il porto di Ortona un'infrastruttura dal ruolo centrale. “Al fine di rispettare il protocollo d’intesa con il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - secondo il quale è fondamentale istituire una diramazione del corridoio Mediterraneo dalla Penisola Iberica ai Balcani, che attraversi la penisola italiana nella sua parte centrale secondo l’itinerario Barcellona-Civitavecchia-Ortona- Ploce, con assoluta priorità, rispetto ad altre direttrici infrastrutturali alternative, al passaggio nella regione Abruzzo e con particolare attenzione alle autostrade A14, A24 e A25, e alla linea ferroviaria Pescara-Roma - abbiamo provveduto all'aggiudicazione della gara di progettazione dei lavori Masterplan per 50 milioni di euro. Questa che rappresenta la vera opportunità di sviluppo per lo scalo ortonese di rilevanza nazionale, dev’essere soltanto approvata da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale Attività Produttive, quasi certamente entro la prima decade di giugno".

Giovedì prossimo è previsto un incontro tra il sindaco di Ortona e gli esponenti regionali per definire la questione irrisolta della realizzazione della bretella di collegamento tra il Porto di Ortona e il casello autostradale.

"Stamo lavorando per assicurare uno sviluppo infrastrutturale ed economico in cui il porto di Ortona ricopre un ruolo cardine e centrale. Sarebbe il caso che ognuno si dimostrasse d’aiuto e non d’intralcio” chiosa Febbo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venticinquenne si ribalta con la Bmw a Chieti: miracolosamente illeso

  • Presentata la nuova giunta comunale a Chieti: Rispoli al lavori pubblici, Pantalone al commercio

  • Interruzioni idriche a Chieti e provincia dal 20 al 27 ottobre: il calendario completo

  • Coronavirus a Chieti: 2 casi positivi e 7 persone in isolamento

  • Capodanno in autogrill a Brecciarola: l’evento diventa virale anche in Abruzzo

  • Schianto mortale sulla Statale 16: perde la vita una ragazza di 17 anni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento