Sabato, 15 Maggio 2021
Economia

Turismo, l'Abruzzo a Firenze racconta gli Open Day Winter: boom sui social

Al BTO di Firenze, la Regione Abruzzo ha raccontato le esperienze più suggestive: Pescara e L'Aquila le città più citate sui social network, seguite da Chieti, Teramo e Ortona

L'Abruzzo Open Day parla social: sono oltre 27mila i post condivisi dagli utenti su Twitter, Instagram e Facebook che hanno potenzialmente raggiunto più di 11,6 milioni di persone. Instagram il social più utilizzato, con oltre 15mila post condivisi, calamitando l’attenzione di quasi 6 milioni di persone e superando il milione di like. Secondo Twitter, con 9.331 tweet che hanno scaturito quasi 10mila interazioni tra like e retweet e raggiunto circa 5,9 milioni di persone. 28mila le interazioni su Facebook.

Sono i dati emersi mercoledì durante lo Slot #OpenDayAbruzzo: lo storytelling che emoziona, promosso dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, svoltosi a Firenze, nell’ambito di BTO – Buy Tourism Online, l’evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo e innovazione, in programma fino a domani 1 dicembre, presso Fortezza da Basso.

La ricerca condotta da Travel Appeal, che ha misurato l’impatto e il “traffico” online generato da Abruzzo Open Day sui canali social tra metà ottobre e inizi di novembre, ha evidenziato inoltre che Pescara e L’Aquila sono state le destinazioni in cui gli utenti hanno maggiormente geolocalizzato i post condivisi, nonché le città più citate sui social network, seguite da Chieti, Teramo e Ortona. Su Instagram, largo successo per i post condivisi da Rocca Calascio, seconda solo a Pescara.

Abruzzo Open Day Winter ha dato una scossa nelle ricerche Google. Nello specifico, le frequenze di ricerca per “Abruzzo” nella categoria Viaggi, soprattutto dalla metà di ottobre, sono aumentate in media del 15% rispetto allo stesso periodo del 2015 e in media di circa il 20% nella categoria Hotel e alloggi. Notevole inoltre la crescita nelle ricerche per “Capodanno in Abruzzo”, grazie all’effetto traino generato da AOD che raggiunge così l’obiettivo di stimolare i turisti a tornare nella nostra regione.

“Abruzzo Open Day è un’iniziativa B2C per portare i turisti ad assaggiare l’Abruzzo, una grande festa dove la regione si “dona” con tanti eventi e percorsi esperienziali – ha commentato Claudio Ucci, rappresentante DMC Abruzzo – Si va dal teatro in alta montagna alla via dei carbonai, dalla scuola di cucina in lingua all’archeologia, dalle rievocazioni storiche alle tante manifestazioni dedicate ai bambini, veri testimonial e protagonisti di Abruzzo Open Day. Ma il racconto non finisce qui. È una storia che continua: il prossimo appuntamento sarà con il Capodanno esperienziale (ad esempio il capodanno con pastori, il presepe medievale a Santo Stefano di Sessanio, Gran Teatro nei Borghi e altre iniziative)”.

Durante lo Slot sono state presentate quattro sessioni tematiche per altrettante esperienze vissute in occasione di Abruzzo Open Day Winter: “La vacanza attiva e sostenibile: alla scoperta dell’Abruzzo in bike, tra pedalate e soste “emozionali”, a cura di Claudio Di Dionisio (Bikelife/DMC Terre del Piacere); “Il mare d’inverno: vivere fuori stagione le meraviglie della costa e della Riserva di Punta Aderci”, a cura di Carlo De Nardellis (DMC Costa dei Trabocchi); “Il turismo slow: l’emozione di un viaggio unico su un treno storico attraverso la Transiberiana d’Italia”, con il contributo di Filippo De Sanctis (DMC Sangro Aventino) e “Viaggio nella memoria: quando antichi borghi si fanno scenografia e il loro fascino rivive nell’arte, nella musica e nel teatro”, raccontato da Paola Lopes (DMC Gran Sasso, L’Aquila e Terre Vestine).


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'Abruzzo a Firenze racconta gli Open Day Winter: boom sui social

ChietiToday è in caricamento