rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Economia

L'entroterra si fa bello: 5 milioni di euro per 40 progetti

I progetti realizzati dai 37 Comuni dell'entroterra provinciale per migliorare l'attrattività dei territori e per la valorizzazione turistica

5 milioni di euro destinati ai 40 progetti realizzati dai 37 Comuni dell’entroterra provinciale finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità turistiche e culturali e al miglioramento dell’attrattività dei territori. Questi i numeri dei Progetti Integrati Territoriali (PIT) della Provincia di Chieti (Programma Operativo Regionale FESR 2007 – 2013) presentati questa mattina dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, dell’assessore alle attività produttive Paolo Sisti e dai sindaci dei Comuni interessati. I fondi dei Pit sono europei e regionali, prevedono la compartecipazione dei Comuni e sono gestiti dalle Province Due le linee d’azione che hanno visto impegnate le amministrazioni comunali: aumentare l’attrattività e migliorare la gestione delle mete di visita e migliorare l’attrattività dei contesti abitativi.

ALCUNI PROGETTI Questi alcuni dei progetti approvati: la creazione di reti museali integrate e la ristrutturazione dell’edificio Centro di Eccellenza per l’Artigianato a Guardiagrele, il recupero e la valorizzazione di borghi antichi e centri storici quali Pennapiedimonte, Pretoro, Scerni, la spettacolarizzazione di mete turistiche e naturalistiche d’eccellenza come Parco Archeologico Monte Pallano e le Cascate Verdi a Borrello.

La nostra sarà una provincia più bella e accogliente sin dalla prossima stagione turistica – hanno affermato il Presidente Di Giuseppantonio e l’Assessore Sisti –  Questi fondi rappresentano un’occasione unica per rendere il territorio ancora più appetibile al mercato del turismo e attraente agli occhi dei visitatori. Nella nostra strategia di sviluppo turistico i territori montani rappresentano un unicum con il litorale”.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'entroterra si fa bello: 5 milioni di euro per 40 progetti

ChietiToday è in caricamento