rotate-mobile
Economia

Due nuove motrici elettriche e una diesel-elettrica per Sangritana con il supporto delle banche [FOTO]

Un’operazione che permetterà di incrementare il patrimonio tecnico-aziendale, ridurre i costi d’esercizio e migliorare notevolmente gli indici di bilancio

Sangritana spa ha sottoscritto contratti per l’acquisizione di due motrici elettriche ed una diesel-elettrica, che vanno ad incrementare il parco locomotive aziendale.

Questa mattina, a Pescara, alla presenza del presidente Alberto Amoroso, di Silvia Belli per Iccrea Banca e di Gianluca Liberati e Giovanni De Paulis per la Bcc Roma è stato sottoscritto un accordo di finanziamento per l’investimento con Iccrea Banca-Bcc Roma filiale dell'Aquila.

Una svolta significativa nella gestione dell’azienda resa possibile grazie al pool di banche che dal 2019 è a fianco della società Sangritana per supportarla nell’attività di crescita ed espansione.

Un’operazione che permetterà di incrementare il patrimonio tecnico-aziendale, ridurre i costi d’esercizio e migliorare notevolmente gli indici di bilancio, primo fra tutti l’Ebtida, oltre ad apportare benefici all’ambiente ed alla viabilità del territorio offrendo nuove opportunità di trasporto alternativo alla gomma con tutti i conseguenti benefici in termini di emissioni di CO2 e di sicurezza stradale.

“Con questo accordo - ha dichiarato Alberto Amoroso, presidente di Sangritana Spa - la nostra società continua ad investire per il futuro: il trasporto delle merci, nostro core business, è in continua crescita.  Abbiamo necessità di potenziare il nostro patrimonio tecnico. Questa è un’opportunità che le banche, sempre al nostro fianco, hanno saputo cogliere, rinnovandoci la loro fiducia con nostra massima soddisfazione. Il costo di un singolo locomotore è considerevole e l’investimento complessivo si avvicina alla cifra di 10 milioni di euro, ma è un investimento che ha durata oltremodo pluriennale”.

“Prosegue il sostegno dell’Iccrea alla Sangritana – ha affermato Silvia Belli - che è una controparte con cui lavoriamo volentieri e con reciproca soddisfazione, mediante piani di investimento mirati all'espansione commerciale anche in un’ottica green”.

Infine, Giovanni De Paulis referente dell’Aquila della Bcc Roma e Gianluca Liberati della Bcc Roma hanno concluso: “Per noi Sangritana rappresenta un'importante realtà: stiamo sostenendo i suoi investimenti, anche fuori dal nostro territorio, ma considerando la rilevanza a livello regionale della società non potevamo non appoggiare un progetto così importante. L'abbiamo fatto con l'aiuto della nostra capogruppo Iccrea BancaImpresa e l'abbiamo fatto avvalendoci di garanzie statali a sostegno degli investimenti, quindi è un'operazione volta allo sviluppo della società e dei rapporti tra la nostra banca e la società stessa”.

Investimenti motrici Sangritana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove motrici elettriche e una diesel-elettrica per Sangritana con il supporto delle banche [FOTO]

ChietiToday è in caricamento