rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia San Giovanni Teatino

Un anno di Ikea nel nome della sostenibilità: il report sociale e ambientale

Lo store presenta i dati di un anno con mille occhi all'ambiente. Dal primo al 30 aprile incentiverà l'utilizzo delle corse dell'Arpa regalando due biglietti a/r ai clienti in bus che spenderanno almeno 10 euro

In occasione della pubblicazione del nono Report ambientale, sociale e delle risorse Umane e il punto vendita Ikea di Chieti fa un primo bilancio del periodo che va settembre 2012, appena dopo l'apertura al 31 agosto 2013.

Il report è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il punto vendita in via Regolizie a San Giovanni Teatino.

Si parte dall'ambiente: in un anno lo store ha prodotto 551.825 kwh di energia pulita dal suo impianto fotovoltaico ed è riuscito a recuperare l'86% dei rifiuti. La scommessa del punto vendita abruzzese è di utilizzare energia elettrica al 100% rinnovabile entro l'anno. Quanto alla mobilità sostenibile, Ikea dal primo al 30 aprile incentiverà l'utilizzo delle corse dell'Arpa per raggiungere il punto vendita, regalando due biglietti a/r per il servizio pubblico a fronte di una spesa di almeno 10euro.

Sempre nell'anno in considerazione, Ikea a Chieti ha venduto oltre 2.600 “menu di pasta BIO” provenienti dalle Terre dell’Oasi Wwf.

E veniamo al capitolo risorse umane: i collaboratori di Ikea sono 173, con una anzianità media di 2 anni. Il 71% sono part-time, il 58% sono donne (35% tra i manager) e 30 anni è l’età media.

Sul fronte sociale infine, la direzione dello store ha sottolineato il supporto dato alle campagne internazionali con un contributo di 24.776 euro per Unicef, la promozione del “calendario della sostenibilità”, la raccolta di libri usati da destinare a ospedali e centri anziani abruzzesi con l’Associazione “Form-Art” e le attività organizzate in negozio per insegnare il riciclo ai più piccoli.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Ikea nel nome della sostenibilità: il report sociale e ambientale

ChietiToday è in caricamento