Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Le giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche in Abruzzo

Le giornate nazionali delle guide sulle zone terremotate

Un popolo in cammino, anche nelle zone colpite dal sisma. Si svolgeranno dal 2 al 5 giugno le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, appuntamento indetto da Aigae e inserito nel programma di Voler Bene all’Italia, organizzato da Legambiente nazionale. 

“Sarà una grande emozione – sottolinea Salvatore Costantini, coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae dell’Abruzzo -  Tutte le guide lavoreranno gratis e il contributo andrà a finanziare progetti di micro impresa per il rilancio del comparto turistico e zootecnico. Escursioni in borghi, fiumi, lungo sentieri di montagna. Quanti sanno che in Abruzzo c’è il sentiero di San Tommaso di 320 chilometri che unisce la Basilica di San Pietro da Roma fino direttamente alla Basilica di San Tommaso ad Ortona ? Si c’è e lo vedremo andandoci”. 

Decine gli appuntamenti nella regione abruzzese: dalle visite nei borghi ai sentieri di montagna, dai boschi, alla costa. “La missione delle guide ambientali escursionistiche è quella di rilanciare il comparto del turismo naturalistico e non solo, in tutte le zone dell’Italia centrale, valorizzare le tradizioni la memoria storica di questi territori che sono rimasti così integri grazie ai popoli che li hanno vissuti e che vogliono continuare a viverlo” aggiunge Costantini. 

Il programma prevede visite nella Riserva Naturale “Gole di San Venanzio e alle fonti della Majella. Dal Passo San Leonardo si arriverà poi al Monte Mileto con viste spettacolari sul Gran Sasso. Mentre il 3 giugno si potrà scegliere se camminare da Pretoro all’Abbazia di San Liberatore a Majella per la Valle dell’Alento o dal Santuario del Volto Santo all’ Abbazia di San Liberatore 

Qui il programma completo in Abruzzo
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento