menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fairtrade, il "Gonzaga" incontra i produttori di caffè

Nell'ambito del progetto Fairtrade for a fair future, gli studenti delle classi seconde del liceo Linguistico incontreranno Gloria Rivera, produttrice di caffè proveniente dal Nicaragua

Il liceo Isabella Gonzaga è scuola partner del progetto Fairtrade for a fair future Global consumer conscience nell’ambito del più vasto Programma Europeo Erasmus Plus insieme a scuole di Germania, Austria, Slovacchia, Danimarca e Inghilterra.

Lunedì 29 febbraio gli studenti delle classi seconde del liceo Linguistico incontreranno Gloria Rivera, produttrice di caffè proveniente dal Nicaragua che illustrerà le condizioni di vita nel suo paese e i benefici che si ottengono grazie al circuito fairtrade. All’incontro parteciperà anche il dottor Giuseppe Di Francesco che presenterà le finalità sociali del  Consorzio fairtrade Italy di cui è presidente e la cui sede nazionale è ubicata nella città di Padova.

“Lo scopo del progetto – spiega il dirigente scolastico Annunziata Orlando - è quello di sensibilizzare gli studenti a forme di commercio più eque e soprattutto più solidali nei confronti dei paesi economicamente svantaggiati. Il commercio equo-solidale è un’alternativa alla massimizzazione del profitto delle multinazionali e delle grandi catene di distribuzione, e garantisce ai produttori un prezzo giusto e alla popolazione indigena la tutela il territorio”.

Durante la manifestazione lunedì gli studenti presenteranno gli elaborati da loro realizzati (poster scientifici, video e presentazioni power-point) e narreranno le esperienze vissute nelle scuole europee classificate fairtrade e visitate durante l’anno scolastico.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento