Economia

Val Sinello, mancata riconversione alla ex Golden Lady

Il Presidente Di Giuseppantonio: "Ognuno deve fare la sua parte e rispettare gli impegni, specie sul fronte imprenditoriale"

Fallita la riconversione dei lavoratori ex Golden Lady a Gissi si cerca di trovare una soluzione definitiva per le centinaia di maestranze a casa.

Ieri presso la sede Confindustria di Vasto si è svolto un incontro con regione, provincia e sindacati per affrontare le vicende Silda Invest e New Trade.

SILDA WEST Per la prima, l’impegno è finalizzato a superare gli ostacoli che si frappongono al pagamento diretto della cassa integrazione straordinaria. “Ho avuto notizia che a breve ci sarà l’attesa ispezione presso la Silda da parte della Direzione provinciale del lavoro – dice il Presidente Di Giuseppantonio -  il mio auspicio è che abbia l’esito sperato affinché i lavoratori possano ricevere direttamente dall’Inps il trattamento di cassa integrazione”.

NEW TRADE PIU' COMPLESSA Più complessa, invece, è la posizione della New Trade che a tutt’oggi non risulta aver presentato la fideiussione necessaria per accedere ai bandi regionali sulla formazione che vengono finanziati attraverso il fondo sociale europeo. “Purtroppo – dicono il Presidente Di Giuseppantonio e il Consigliere regionale Argirò  - si sono verificati fatti che  stanno segnando negativamente il percorso della riconversione come la decisione del Governo di bloccare i fondi per la formazione on the job,  mettendo in difficoltà imprese, come la Silda, che hanno assunto precisi e gravosi impegni, specie in termini occupazionali, e che all’improvviso si sono ritrovate addosso oneri rilevanti ed imprevisti. Il nostro auspicio è che la fideiussione venga prestata entro i termini della proroga concessa dalla Regione. Golden Lady e Wollo hanno preso atto dei problemi sul tappeto e si stanno attivando per trovare altre soluzioni che possano garantire la ricollocazione di tutte le maestranze ex Golden Lady”.

Le parti si incontreranno nuovamente entro la fine di febbraio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Sinello, mancata riconversione alla ex Golden Lady

ChietiToday è in caricamento