rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Corsi&Formazione Atessa / Piazza Giuseppe Garibaldi

Antiriciclaggio, norme e procedure: seminario ad Atessa

A promuoverlo la Bcc Abruzzi e Molise e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lanciano

“Gli obblighi antiriciclaggio dei professionisti, le procedure antiriciclaggio negli studi professionali e il sistema sanzionatorio”, è il tema di un seminario, accreditato anche come corso professionale, in programma il 26 maggio dalle 15 nell’Auditorium Italia di Atessa e organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Abruzzi e Molise e dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) di Lanciano e a cui hanno aderito anche gli Ordini dei commercialisti di Vasto, Avezzano, Larino, Campobasso, Chieti, Teramo, Pescara e Isernia.

L’appuntamento sarà incentrato sui nuovi indicatori che l’Unità di informazione finanziaria (Uif) ha dettato riguardo alle comunicazioni e all’individuazione dei profili di anomalia. La normativa sull'antiriciclaggio, infatti, prevede particolari impegni a carico di coloro descritti come "soggetti obbligati" ossia istituti di credito, pubbliche amministrazioni, avvocati, commercialisti, notai e professionisti, ma anche a carico di quanti, con tali soggetti, intrattengono rapporti professionali.

“L’idea è di accrescere l’attenzione sul tema e di estenderla ad una più ampia platea. Questa vuole essere un’iniziativa di formazione a vantaggio di tutti”, spiegano il direttore generale BCC, Fabrizio di Marco, e il presidente della Banca, Vincenzo Pachioli.

L’incontro sarà aperto e introdotto proprio da Bozza e Pachioli e da Giovanna Greco, segretaria del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. A seguire le relazioni dei commercialisti, esperti della materia, Luciano De Angelis e Annalisa De Vivo; dell’avvocato Piercarlo Felice e del ragioniere Paolo Amato che illustreranno le principali novità normative nella lotta al riciclaggio, il registro dei titolari effettivi, l’invio dei dati del titolare effettivo attraverso Comunica; la soluzione di OdpServizi per il mandato professionale e l’antiriciclaggio in un click.

antiriciclaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiriciclaggio, norme e procedure: seminario ad Atessa

ChietiToday è in caricamento