rotate-mobile
Economia

Trasporto delle persone in sicurezza, la Cna Abruzzo: "Utilizzare taxi e mezzi con conducente"

La Confederazione dell'Artigianato chiede alla Regione di rivedere il piano per la mobilità e sviluppare una sinergia con le imprese private di trasporto

La Cna Abruzzo ha richiesto al sottosegretario con delega ai Trasporti della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, di prendere in considerazione la questione traporti vista la restrizione dei posti sui mezzi pubblici a causa dell'emergenza Coronavirus.

"Taxi e trasporto con conducente in soccorso di una mobilità pubblica che alla ripresa delle attività rischia di collassare, per effetto delle restrizioni imposte da norme di sicurezza sanitaria che hanno finito per ridurre drasticamente i posti a disposizione sui mezzi pubblici. Motivo più che sufficiente per riformare rapidamente il Piano per la mobilità regionale, ovvero lo strumento di governo del sistema".

Questa la proposta di Cna, attraverso il responsabile, William Facchinetti, che aggiunge " a seguito della pandemia, oggi, le imprese private di trasporto persone fino a 9 posti, e oltre, sono paralizzate nell’operatività e sull’orlo del tracollo. Per carenza di entrate e per inadeguatezza delle risorse offerte dal sistema pubblico a sostegno finanziario nell’emergenza".

Per questo Cna chiede di "procedere alla revisione del piano per la mobilità regionale: alla ripartenza delle attività sociali ed economiche dovranno essere previste importati modifiche alla gestione del trasporto persone, non fosse altro per gli obblighi di distanziamento sociale".

Nel momento della ripresa, i posti gestiti da taxi e mezzi con conducente secondo Cna "possono rivelarsi essenziali per garantire la continuità del trasporto pubblico: una sinergia che a questo punto diventa vitale per la salvezza di aziende che non chiedono sussidi ma commesse di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto delle persone in sicurezza, la Cna Abruzzo: "Utilizzare taxi e mezzi con conducente"

ChietiToday è in caricamento