rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Economia

Aeroporto, il Comune vende le quote azionarie e chiede un intervento per i taxi

"L'accesso dei tassisti all'aeroporto è regolamentato da una legge apposita" spiega il sindaco di Chieti criticando l'inerzia della Regione sul tema

Dopo la protesta dei tassisti della Cotape, il sindaco Di Primio decide di vendere le quote azionarie della SAGA (Società Abruzzese Gestione Aeroporto) detenute dal Comune di Chieti.

Secondo la Cotape, cooperativa che opera a Pescara e allo scalo abruzzese, il consorzio Radio taxi Cometa, (che conta tassisti fra Pescara, Chieti, Montesilvano e Francavilla al Mare) “continua a lavorare dentro Pescara e all’aeroporto pur senza le autorizzazioni per farlo''.

“La protesta di due giorni fa dei tassisti pescaresi nei confronti dei colleghi teatini è solo l'ultima di una lunga serie di insulti e minacce fisiche e verbali ripetutamente rivolte loro riguardanti l’accesso all’Aeroporto d’Abruzzo” commenta il sindaco Di Primio ricordando che i tassisti teatini effettuano un servizio di trasporto passeggeri, regolamentato da una legge apposita (la 422 del 1997, art. 14 comma 8), la quale stabilisce che l'area aeroportuale può essere utilizzata dai taxi di qualsiasi città capoluogo, con quote stabilite in base ai rispettivi bacini d'utenza.

 “Tutti i Comuni interessati alla questione dell'Aeroporto d'Abruzzo - rimarca Di Primio- hanno sottoscritto tale legge, tranne quello di Pescara, evidentemente ostaggio dei propri tassisti, determinando in tal modo una situazione intollerabile. La Regione, sinora inerte riguardo tale questione, a questo punto ha l'obbligo di intervenire per giungere ad una risoluzione”.

Per questo motivo il sindaco di Chieti ha dato disposizione di vendere le 1000 azioni del valore nominale di 5,16 euro cadauna della Società.

“E’ inutile investire su di esse se poi si continua a considerare l'Aeroporto d’Abruzzo come 'cosa' dei pescaresi e a comportarsi di conseguenza” conclude il primo cittadino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, il Comune vende le quote azionarie e chiede un intervento per i taxi

ChietiToday è in caricamento