rotate-mobile
Economia

Costa dei Trabocchi, torna l’evento: “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”

L’iniziativa è promossa dal Flag Costa dei Trabocchi in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento degli operatori della pesca e della ristorazione

Torna la manifestazione “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”, ideata per valorizzare il pesce locale di stagione e recuperare le tradizioni culinarie marinare ad annunciarlo è il "Flag Costa dei Trabocchi" .

Il consorzio per lo sviluppo della pesca e della Costa dei Trabocchi promuove in innergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti e Citra l'appuntamento che dal 30 giugno al 12 luglio, coinvolgendo 22 ristoranti della provincia di Chieti, propone menù a prezzi vantaggiosi utilizzando solo pesce fresco, locale e di stagione, in abbinamento a vini di qualità del territorio.

Tra i pesci presenti nei piatti elaborati dagli chef: alice, calamaro, cefalo, cicala di mare, gallinella, gambero rosa, moscardino, nasello, merluzzo, palamita, pagello, polpo, razza, sardina, scampo, scorfano, sgombro, sogliola, suro, triglia, totano, cozze e vongole.  

"Abbiamo deciso - ha commentato il presidente del Flag Costa dei Trabocchi, Franco Ricci -  di ripartire subito con la manifestazione Le Stagioni del Mare perché, in questo momento, è fondamentale sensibilizzare residenti e turisti al consumo dei nostri prodotti ittici», ha spiegato Ricci. «E’ con questo obiettivo che, nelle nostre campagne di comunicazione, abbiamo riservato un’attenzione particolare non solo ai ristoranti coinvolti nell’evento, ma anche ai luoghi di vendita diretta del pescato locale".

Tra le iniziative messe in cantiere dal Flag in questo periodo anche l’acquisto di un “truck fish bar”, un container facilmente trasportabile dove verranno realizzati aperitivi e stuzzicherie di pesce. «Sarà uno strumento che potrà essere spostato nelle piazze di tutta la Costa dei Trabocchi o utulizzato, all’occorrenza, durante eventi e manifestazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa dei Trabocchi, torna l’evento: “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”

ChietiToday è in caricamento