menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Guardiagrele arriva Internet veloce: attivata la fibra ottica

In caso di particolari esigenze in zone non ancora raggiunte dalla fibra, per attività produttive o commerciali o esigenze specifiche, si può segnalare scrivendo una mail al sindaco

Internet veloce è arrivato a Guardiagrele: da ieri sera (lunedì 27 aprile) i cittadini possono utilizzare la fibra, dopo una lunga attesa. La notizia arriva dall'assessore all'Innovazione Piergiorgio Della Pelle. 

“Grazie all'accordo che come amministrazione comunale realizzammo con Tim nel 2017 - spiega l’assessore - che permetteva alla società di realizzare una propria rete in fibra ottica, oggi  Guardiagrele può navigare su Internet ad alta velocità. Negli ultimi mesi, caratterizzati dalla necessità di internet veloce per esigenze di lavoro e di studio, abbiamo finalmente superato le difficoltà burocratiche del gestore che avevano visto un ritardo nella accensione del servizio a Guardiagrele, grazie a un interessamento di Anci e all'intervento presso il Governo del senatore Luciano D’Alfonso. In questa maniera, siamo riusciti a far recepite nella decretazione d’urgenza del Governo la soluzione a un problema che aveva del paradossale: avere sul nostro territorio dal 2007 già installata una rete in fibra ottica di proprietà di Tim (realizzata in accordo col Comune) e non averla accesa. Finalmente abbiamo recuperato questo ritardo".

"Questo risultato - commenta ancora Della Pelle - segna un passaggio storico per il nostro comune, finalmente una infrastruttura che ci consente di recuperare un ritardo che è solo tecnologico e che consentirà a studenti, docenti, lavoratori, imprese, attività commerciali, servizi (sanitari, turistici, sociali, etc.) di avere una autostrada sulla quale far viaggiare i propri dati. Dalle informazioni che abbiamo assunto, l'80% delle utenze della nostra città sarà coperto, sul resto siamo al lavoro".

Sul sito di Tim è possibile verificare la copertura nella propria zona. In caso di particolari esigenze in zone non ancora raggiunte dalla fibra, per attività produttive o commerciali o esigenze specifiche, si può segnalare scrivendo una mail all'indirizzo sindaco@comune.guardiagrele.ch.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento