rotate-mobile
Cronaca Vasto

Pacco sospetto vicino alla gru: nel porto di Vasto va in scena una esercitazione antincendio [FOTO]

Alle 10 il porto è diventato lo scenario di una vasta esercitazione antincendio e di security organizzata dall’ufficio circondariale marittimo di Vasto

Nella mattina odierna il porto di Vasto è diventato lo scenario di una vasta esercitazione antincendio e di security, organizzata dall’Ufficio circondariale marittimo.

L'allarme è scattato alla sala operativa verso le 10 e riguardava la presenza di un pacco sospetto nei pressi di una gru in sosta sulla banchina. Suibito è scattato l’allertamento della capitaneria di porto di Ortona, del commissariato di Vasto, del Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza e della prefettura.

Dopo alcuni minuti il comandante della motocisterna Ievoli sprint, ormeggiata in porto, comunicava  di un’esplosione subita in sala macchine e la presenza di due membri dell’equipaggio infortunati in quanto coinvolti dalle fiamme. Immediatamente la guardia costiera attivava il dispositivo di soccorso ed emergenza informando il locale distaccamento dei vigili del fuoco e la centrale operativa del 118 unitamente aii servizi tecnico-nautici del porto per facilitare un eventuale disormeggio d’emergenza della nave coinvolta.

Mentre il nucleo nostromi della guardia costiera coordinava le operazioni in banchina, veniva iesaminata la security portuale al fine di verificare la corretta applicazione delle procedure previste dal piano di sicurezza da parte del personale preposto alla vigilanza. L'esercitazione è riuscita e al termine grande soddisfazione è stata espressa dal comandante, tenente di vascello Stefano Varone, nel riscontrare le rapide tempistiche e soprattutto la collaborazione e la professionalità messa in campo da tutti i partecipanti.

"Tali esercitazioni periodiche - ha dichiarato -  risultano fondamentali per testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti chiamate ad operare durante l’emergenza, nonché a monitorare l’efficienza e la funzionalità dell’organizzazione di security, dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale, unitamente a quelli dei mezzi di soccorso intervenuti".

Porto di Vasto: esercitazione antincendio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pacco sospetto vicino alla gru: nel porto di Vasto va in scena una esercitazione antincendio [FOTO]

ChietiToday è in caricamento