rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano dice addio a donna Carmela, storica calzolaia di corso Roma

Carmela Di Prinzio aveva 94 anni: la sua bottega artigiana, aperta insieme al marito Nicola Lanci, era un punto di riferimento per il quartiere. Pochi giorni fa un altro pezzo di storia è andato via con il barbiere 'Lulluccio'

Lanciano dice addio a un pezzo di storia. Oggi, 20 dicembre, all'ospedale Renzetti si è spenta Carmela Di Prinzio, 94 anni, storica calzolaia di corso Roma.

Un mestiere, quello del ciabattino, che donna Carmela iniziò con il marito Nicola Lanci, con il quale aprì la storica bottega artigiana che sorge lungo la strada e diventata, con il passare degli anni, un punto di riferimento per tutto il quartiere.

Nel suo primo volume "Lanciano tra arti e mestieri", Fiorenzo Carlini descrive così la coppia di ciabattini: “C'era la manager Carmela che accoglieva la clientela e mastro Nicola che non si alzava mai dal suo lavorare continuo, seduto al banchetto centrale, attorniato da vecchie scarpe, cuoio, colle e lacci. Era taciturno e amante del suo lavoro. Carmela, invece, parlava sempre e non diceva mai di no. Tutto era riparabile. Prendeva le scarpe e, senza batter ciglio, si sedeva a fianco del marito per continuare a lavorare, senza soste. Carmela non si è mai arresa”.

Nata il 13 febbraio 1929, Carmela era un personaggio per simpatia e carattere. Anche il fotografo Roberto Colacioppo l'ha immortalata spesso nei suoi scatti, uno dei quali è stato scelto dalla famiglia per ricordarla. Carmela lascia il figlio Carmine, la nuora Chiara e i nipoti. I funerali si svolgeranno domani, 21 dicembre, alle 10.30 nella chiesa di Santa Lucia, altro luogo a cui l'artigiana era legata.

Pochi giorni fa i lancianesi avevano dato l'addio a un altro storico artigiano, 'Lulluccio', al secolo Raffaele Marino, 78 anni, che è stato uno dei barbieri più noti della città e animatore di manifestazioni ed eventi culturali, tra cui il Mastrogiurato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano dice addio a donna Carmela, storica calzolaia di corso Roma

ChietiToday è in caricamento