rotate-mobile
Incidenti stradali

Cacciabombardiere precipitato in Molise, 'inchino' verso il paese del pilota?

L'aereo si è schiantato in Molise, salvo il pilota. Era decollato da Pratica di Mare (Roma) e diretto a Istrana (Treviso). Due le inchieste aperte, una della Procura, l'altra dell'Aeronautica

A Carovilli, provincia di Isernia, Francesco Sferra volava abitualmente. Anche quando il caccia Amx dell'Aeronautica militare si è fatto  vedere sul cielo del piccolo centro montano in tanti hanno pensato al pilota 35enne originario di Carovilli e che a Vasto vive con moglie e figli. Nessuno avrebbe immaginato che di lì a poco quel 'passaggio' sui tetti di casa potesse trasformarsi in un dramma, tanto da far evocare un 'inchino' nei cieli, simile a quello che in mare, secondo molti, fu causa del naufragio della Costa Concordia.

Il piccolo aereo, decollato da Pratica di Mare (Roma) e diretto a Istrana (Treviso), intorno alle nove e mezza si è schiantato tra gli alberi ed ha preso fuoco a meno di un chilometro dal centro abitato.

Rispetto alle altre volte, raccontano alcuni residenti, sembrava che ieri il caccia volasse più basso.

LE INCHIESTE- Sull'incidente sono state aperte due inchieste: una della procura di Isernia, anche se per il momento non è stata formulata alcuna ipotesi di reato, e un'altra dell'Aeronautica militare, affidata ad una apposita commissione. Le indagini saranno finalizzate ad approfondire eventuali anomalie tecniche del velivolo, ma riguarderanno anche la rotta seguita dal pilota e l'altezza mantenuta durante il volo. Sferra dovrà spiegare per quale motivo, invece di puntare direttamente verso nord, abbia deciso di far rotta verso sud-est, fino in Molise. Saranno il piano di volo e le scatole nere dell'aereo a chiarire se la rotta era quella prevista e se prima dello schianto l'aereo era ad una altezza compatibile con il sorvolo di centri abitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciabombardiere precipitato in Molise, 'inchino' verso il paese del pilota?

ChietiToday è in caricamento