rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Incidenti stradali

Cacciabombardiere precipitato in Molise, 'inchino' verso il paese del pilota?

L'aereo si è schiantato in Molise, salvo il pilota. Era decollato da Pratica di Mare (Roma) e diretto a Istrana (Treviso). Due le inchieste aperte, una della Procura, l'altra dell'Aeronautica

A Carovilli, provincia di Isernia, Francesco Sferra volava abitualmente. Anche quando il caccia Amx dell'Aeronautica militare si è fatto  vedere sul cielo del piccolo centro montano in tanti hanno pensato al pilota 35enne originario di Carovilli e che a Vasto vive con moglie e figli. Nessuno avrebbe immaginato che di lì a poco quel 'passaggio' sui tetti di casa potesse trasformarsi in un dramma, tanto da far evocare un 'inchino' nei cieli, simile a quello che in mare, secondo molti, fu causa del naufragio della Costa Concordia.

Il piccolo aereo, decollato da Pratica di Mare (Roma) e diretto a Istrana (Treviso), intorno alle nove e mezza si è schiantato tra gli alberi ed ha preso fuoco a meno di un chilometro dal centro abitato.

Rispetto alle altre volte, raccontano alcuni residenti, sembrava che ieri il caccia volasse più basso.

LE INCHIESTE- Sull'incidente sono state aperte due inchieste: una della procura di Isernia, anche se per il momento non è stata formulata alcuna ipotesi di reato, e un'altra dell'Aeronautica militare, affidata ad una apposita commissione. Le indagini saranno finalizzate ad approfondire eventuali anomalie tecniche del velivolo, ma riguarderanno anche la rotta seguita dal pilota e l'altezza mantenuta durante il volo. Sferra dovrà spiegare per quale motivo, invece di puntare direttamente verso nord, abbia deciso di far rotta verso sud-est, fino in Molise. Saranno il piano di volo e le scatole nere dell'aereo a chiarire se la rotta era quella prevista e se prima dello schianto l'aereo era ad una altezza compatibile con il sorvolo di centri abitati.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciabombardiere precipitato in Molise, 'inchino' verso il paese del pilota?

ChietiToday è in caricamento