rotate-mobile
Sicurezza

Come pulire il climatizzatore prima che arrivi il caldo? Consigli per il fai da te

Pulire il climatizzatore fai da te è possibile ed è importante farlo prima che arrivi il caldo

Prima che le temperature si alzino troppo e il caldo diventi insopportabile, dobbiamo procedere alla pulizia del condizionatore, anche fai da te. È bene igienizzare e sanificare tutte le parti che lo compongono ed è fondamentale garantire a se stessi e alla propria famiglia un ambiente fresco, sano e senza germi e batteri.

Se è giunto il momento di passare all’azione, vi torneranno utili i nostri consigli per una buona manutenzione dell’impianto, tra cui anche suggerimenti su come pulire il climatizzatore con prodotti naturali. 

Manutenzione del condizionatore: la pulizia è fondamentale 

A volte per pigrizia e altre volte per mancanza di tempo non si riserva la giusta attenzione a ciò che si è in casa, senza pensare che alcuni elettrodomestici incidono molto sulla nostra qualità della vita. Il climatizzatore, se non opportunamente pulito, può essere il perfetto alleato di allergie e malumori. Infatti, al suo interno si annidano polvere e batteri, che, una volta azionato l’impianto, saranno liberati nell’aria che respiriamo. E a questo punto nemmeno le piante depurative da interno ci potranno aiutare a risolvere il problema. Ma questo è solamente uno dei motivi per cui bisogna pulire il condizionatore.

Una buona ragione per purificare l’apparecchio di climatizzazione è quella di garantirgli lunga vita. Da considerare anche il fattore estetico: chi di voi vorrebbe mostrare ai propri ospiti un elettrodomestico con macchie di sporcizia?

In più, un condizionatore che funziona bene avrà meno impatto anche sui costi della bolletta

Vi siete convinti? Passiamo all’azione! 

Come pulire il climatizzatore fai da te 

Anche se sembra uno strumento difficile da maneggiare, pulire il condizionatore non è affatto complicato, ma richiede pazienza e una buona dose di accuratezza mista a delicatezza. 

Come togliere la muffa

Innanzitutto, staccare il condizionatore dalla rete elettrica. 

Spolverare l’impianto, esternamente e internamente, rimuovendo il coperchio. Con un panno in microfibra imbevuto con qualche goccia di sgrassatore, pulite più approfonditamente. Usare poi un germicida. 

Se volete pulire il condizionatore con rimedi naturali, al posto di sgrassatore e germicida preferite una soluzione composta da acqua e qualche goccia di aceto o Tea Tree Oil. 

Come pulire i filtri del climatizzatore  

Passiamo ora ai filtri. Se sono presenti i carboni attivi, bisogna eliminare quelli esausti mentre quelli utilizzabili basta lavarli in acqua tiepida.

Per pulire i filtri normali è necessario spolverarli e lavarli in acqua tiepida e sapone neutro con cautela per non romperli. Si possono anche utilizzare aceto di vino e bicarbonato sciolti in acqua per una corretta pulizia dei filtri. 

Ogni quanto tempo fare il controllo della caldaia?

Fate asciugare i filtri in modo naturale, quindi all’aria aperta. 

Come pulire le bocchette del condizionatore  

Infine, non dimenticate di pulire le bocchette del climatizzatore, che andranno anche queste lavate con acqua calda e fatte asciugare all’aria aperta. 

Quando pulire il condizionatore?

Di solito è consigliata la pulizia del condizionatore prima della sua accensione, che coincide generalmente di metà primavera, prima di essere sopraffatti dalla calura estiva. 

Tuttavia, è bene pulire il climatizzatore anche prima dell’arrivo dell’inverno, ovvero quando lo mettere a riposo per accendere i termosifoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire il climatizzatore prima che arrivi il caldo? Consigli per il fai da te

ChietiToday è in caricamento