Giardino

Piante autunnali per decorare la casa con un tocco green

Per dare vivacità alla propria casa

Per dare un tocco di colore alla propria casa, per arredare gli interni ma soprattutto balconi e terrazzi, vi suggeriamo quali sono le piante autunnali su cui investire ora.

Ciclamino

È il fiore tipico dell’autunno e che ha una buona resistenza, perfetto sul balcone per dare un tocco di colore al grigiore della stagione fredda. Le temperature non devono mai superare i 18° C, ama il terreno umido ma ben drenato.

Dalia

Un fiore elegante perfetto per l’esterno. Dai colori più vivaci, come rosso, giallo e rosa, la dalia necessita di un terreno ben drenato e concimato e per farla durare a lungo bisogna eliminare tutte le parti secche ed i fiori appassiti.

Crisantemo

Fiore autunnale disponibile in diverse tipologie, non necessita di alcuna particolare cura ed è molto resistente. È utile ricordarsi di cimarlo quando fiorisce e potarlo in estate.

Viola del pensiero

La viola del pensiero è un fiore della stagione fredda che ama stare al sole, resiste fino a 5° C ma soffre il calco estivo e fiorisce in primavera.

Ortensia

Si pianta in ottobre e fiorisce tra aprile e maggio. L’ortensia ama stare in penombra e richiede un terreno drenante e ricco.

Erica

L’erica è una pianta resistentissima in inverno, che allontana le zanzare. È un sempreverde e produce piccoli fiorellini a campanula bianchi, rosa e viola.

Aster

Un fiore dalla forma di stella, di colore viola, arancione, giallo o rosa, sopporta le bassissime temperature, vuole un terreno leggero e drenato, adora stare al sole diretto.

Cavolo ornamentale

Ha foglie grandi, scure e frastagliate e l’autunno è il suo periodo migliore. È facilissimo da coltivare, sopporta le basse temperature e le escursioni termiche e ama stare in luoghi luminosi.

Skimmia

Le foglie sono di forma ovale con macchie: la skimmia è una pianta giapponese che si mette sul balcone e resiste al freddo e alla siccità. Ama stare all’ombra.

Alstroemeria

Simile al giglio, fiorisce in autunno e può arrivare fino a 150 cm di altezza. Si mette all’esterno, sopporta le temperature fino a -5° C, preferisce una posizione soleggiata o a mezz’ombra, lontano dalle correnti d’aria. Adatta ad ogni terriccio, predilige quelli ricchi e ben drenati.

Prodotti online

Ciclamino

Ortensia

Viola del pensiero

Cavolo ornamentale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante autunnali per decorare la casa con un tocco green

ChietiToday è in caricamento