Come coltivare l’ortensia in vaso o in giardino per averla sempre piena di fiori colorati

Una delle piante primaverili più belle da regalare e da regalarsi

@Pixabay

È una delle piante primaverili più belle da regalare e da regalarsi, ma come coltivare l’ortensia in vaso o in giardino? Le sue foglie di un verde brillante e i suoi fiori coloratissimi e perfetti anche per addobbi floreali imponenti, la rendono una delle piante che tutti desiderano e a cui si vuole garantire lunga vita.

Significato dell’ortensia

Come tutti i fiori, anche l’ortensia nasconde un messaggio. Il significato dell’ortensia è amore, ovvero dichiarare amore profondo e unico a una persona.

Come coltivare l’ortensia in vaso

L’ortensia deve dimorare in un vaso abbastanza grande ma proporzionato alle dimensioni della pianta stessa. Bisogna evitare ristagni, per cui è importante svuotare sempre il sottovaso e controllarlo. Coltivarla in vaso è una buona soluzione per chi vive in Abruzzo, perché in inverno è meglio portarla all’interno, visto che non sopporta temperature troppo rigide. Per non farla crescere troppo, è opportuno potarla nei periodi di riposo, quindi in autunno dopo la fioritura, in pieno in inverno o poco prima dell’inizio della primavera.

Come rinvigorire un'orchidea

Come coltivare l’ortensia in giardino

Un po’ più difficile nel nostro territorio coltivare l’ortensia in giardino. Necessita di un mix di terriccio fresco e di torba. Si possono aggiungere dei fondi di caffè per mantenere un pH acido. L’ortensia preferisce ambienti freschi e umidi, meglio in mezzombra e mai al sole diretto. Attenzione all’acqua per innaffiarla: non deve essere troppo calcarea. Meglio usare acqua piovana.

Come potare un’ortensia

Bisogna sempre eliminare i rami vecchi e malandati o troppo lunghi, per assicurare lunga vita alla propria ortensia. La potatura va effettuata quando non fiorisce, quindi da fine autunno a poco prima dell’inizio della primavera, mai in estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Invasione ragnetti rossi: cosa sono e come sconfiggerli, anche se sono in maggioranza

  • Superbonus 110% e cessione del credito: come funziona

  • Cos’è l’Ecobonus 110%, come funziona e quali interventi comprende

  • Come scegliere la lavastoviglie, per smettere di lavare i piatti una volta per tutte

  • Tutti i migliori usi dell'aceto per pulire casa

  • Come pulire le zanzariere in modo semplice ed efficace

Torna su
ChietiToday è in caricamento