Venerdì, 24 Settembre 2021
Giardino

Tutte le migliori soluzioni per illuminare il giardino

Da parete, moderne, a energia solare o con cellule fotovoltaiche

Lo spazio esterno va curato come quello interno e se si ha un’area verde bisogna dedicarci tempo e forze. Come illuminare il giardino per bene, per poter sfruttare l’outdoor al meglio? Bisogna dotarla di un sistema di illuminazione in grado di creare la giusta atmosfera, ma nello stesso tempo avere un ambiente sicuro.

Come organizzare l’illuminazione

È necessario innanzitutto valutare quali sono le zone del giardino che hanno bisogno di illuminazione. Le migliori sono ingresso di casa, area relax e area gioco dei bimbi. Estetica e funzionalità sono ugualmente importanti. In questo modo si avranno le parti più frequentate illuminate nel modo corretto senza alcuno spreco.

Per quanto riguarda il posizionamento delle lampade, è meglio illuminare dall’alto verso il basso: in questo modo si limita la dispersione della luce e del consumo di energia.

La scelta della luce

Luce calda o fredda? La calda è adatta a creare un’atmosfera rilassante e accogliente; la fredda è ideale per garantire la sicurezza, aumentando la visibilità e mettendo in risalto alcuni punti del giardino.

Cos'è il bonus verde 2021

Tipi di lampade outdoor

Lampade da esterno a parete. Piccole e poco invasive sono perfette all’interno di un giardino o un terrazzo di piccole dimensioni.

Lampade da esterno moderne. Caratterizzate da linee squadrate e decise.

Lampade con sensori di movimento. Per avere un risparmio in bolletta si può optare per quelle con sensore di movimento. Si accendono solo al passaggio delle persone, riducendo notevolmente il dispendio d’energia.

Lampade a led. Pratiche ed ecologiche sono la scelta ideale per chi deve illuminare una zona del giardino diverse ore di seguito.

Lampade a energia solare. Per chi non ha un impianto elettrico esterno, la lampada a energia solare e può essere collocata in punti diversi a seconda delle esigenze.

Lampade con cellule fotovoltaiche. Si attivano da sole quando inizia ad imbrunire e spegnersi alle prime luci dell’alba, riducendo al minimo gli sprechi.

Prodotti online 

Lampada da parete per esterno

Lampada da parete da esterno moderna

Lampada da parete da esterno con sensore

Lampade da esterno led

Lampada esterno a energia solare

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le migliori soluzioni per illuminare il giardino

ChietiToday è in caricamento