Sabato, 16 Ottobre 2021
Salute

Risonanza magnetica a Chieti: dove farla e quanto costa?

Chi ha la necessità di fare una risonanza magnetica, potrà affidarsi ai centri di Chieti. Ecco quali sono, gli indirizzi e il costo dell’esame diagnostico

In caso di problemi, infiammazioni o lesioni che riguardano scheletro, articolazioni e muscoli, il medico può suggerirvi di fare una risonanza magnetica. A Chieti ci sono diversi centri dove poterla effettuare in tutta sicurezza, per scoprire le origini della patologia di cui si soffre. Vediamo più nel dettaglio a cosa serve questo esame, la procedura, quanto costa e, infine, dove prenotare l’indagine radiologica nella nostra città. 

Cos’è la risonanza magnetica?

RM, o risonanza magnetica: un esame radiologico diagnostico che, attraverso un macchinario, permette di ottenere delle immagini nitide e ad altissima risoluzione dell’interno del corpo. Fotografa, insomma, muscoli, articolazioni e ossa, evidenziandone ogni aspetto e, qualora ci dovessero essere, mostrandone anomalie strutturali o lesioni. 

Come si effettua la risonanza magnetica? 

Si effettua con una macchina che può essere chiusa o aperta e serve per identificare l’origine di malattie infiammatorie o infettive e per individuare tumori e traumi. 

Non ci sono particolari controindicazioni, possono farla tutti, anche le donne incinte; non possono, invece, coloro che hanno il pacemaker o le clips vascolari cerebrali. 

Dove fare la mappatura dei nei a Chieti

L’esame non provoca dolori o disagi, dura circa mezz’ora: a chi si sottopone alla risonanza magnetica, il radiologo chiederà di togliere anelli, orecchini e altri elementi metallici. 

Risonanza magnetica: i prezzi

Veniamo alla note dolente, ovvero quella economica. La risonanza magnetica effettuata con il servizio sanitario nazionale (SSN) ha un costo fisso: 36,15 euro per il ticket e 10 euro di ricetta. Tuttavia alcune regioni hanno ritoccato la quota del ticket di questa prestazione specialistica ambulatoriale, diminuendola o aumentandola, che può costare in totale dai 39 ai 76 euro circa. 

Privatamente il costo della risonanza magnetica oscilla tra i 100 e i 500 euro. 

Chieti: dove fare la risonanza magnetica?

Di seguito vi riportiamo i centri dove poter effettuare la prenotazione per la risonanza magnetica a Chieti: 

Casa di cura Villa Pini, via dei Frentani, 228, Chieti, tel. 0871 3430;

Casa di cura privata Spatocco, via Amendola, 93, Chieti, tel. 0871 3521; 

Itab, via Polacchi, 11 (ex via colle dell’Ara), Chieti, tel. 0871 3556901.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risonanza magnetica a Chieti: dove farla e quanto costa?

ChietiToday è in caricamento