rotate-mobile
Attualità Villamagna

Villamagna inaugura la nuova piazza Mercato e premia le eccellenze [FOTO]

Il sindaco Sisofo taglia il nastro con i sindaci della vallata, i parlamentari Gasparri e Pagano ed esponenti regionali. Battesimo civico per i neodiciottenni e riconoscimenti ai villamagnesi che si sono distinti in ambito professionale

Villamagna ha inaugurato la nuova piazza Del Mercato e premiato i cittadini che si sono distinti in ambito professionale. È stata una serata di festa e di emozioni quella di sabato, 16 dicembre, nel comune della Vallata del Foro.

L'occasione è stata data dal taglio del nastro della nuova piazza nel centro storico, che una volta ospitava il mercato. Al termine della riqualificazione, possibile grazie a un finanziamento della Regione Abruzzo, il nuovo spazio è stato restituito ai cittadini.

Presenti alla cerimonia autorità militari e civili, i sindaci dei comuni della vallata ed esponenti politici, dal capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, al deputato Nazario Pagano, dall'assessore regionale Daniele D'amario ai consiglieri Mauro Febbo e Fabrizio Montepara.

La nuova piazza Del Mercato

“Nonostante le criticità (tempistiche, inconvenienti a viabilità, disagi per residenti e attività commerciali), penso sia stato raggiunto un obiettivo importante – ha detto nel suo discorso il sindaco Renato Giovanni Sisofo - che si va ad aggiungere ai diversi interventi che sono stati portati a termine, a quelli che sono in corso d’opera, a quelli che sono già appaltati e quelli in attesa di concludere il bando di gara. Entro qualche mese ci saranno altri quattro cantieri aperti per avere, se Dio vuole, anche a Villamagna una circonvallazione e la Villa comunale da completare. Interventi rivolti soprattutto a riqualificare il nostro patrimonio, alla messa in sicurezza e all’accessibilità. Potete notare in questo spazio la totale assenza di barriere architettoniche, le quali impedirebbero la fruibilità da parte di tutti. Questo spazio è un bene di tutti e di ognuno, ed è dunque compito di tutti e di ognuno, custodirlo, conservarlo e farlo durare più a lungo possibile essendo luogo di incontro e di dialogo”.

La festa per la nuova piazza è poi continuata con il battesimo civico dei ragazzi che hanno compiuto 18 anni negli ultimi due anni e con la seconda edizione del premio delle eccellenze, ovvero i cittadini che si sono distinti in ambito professionale ed hanno contribuito a portare prestigio alla comunità.

Ecco i nomi dei premiati: Margherita D'Onofrio dell'associazione Novità di Paese e per il nuovo progetto "Petali di Rosa"; Daniela Masciulli, capitano della polizia locale; il prof. Giustino Orlando, docente universitario ricercatore settore farmacologico; Filiberto Turli, campione del mondo per le sue acconciature e creazioni; Lisa Di Lanzo, docente di lingua italiana in Scozia.

Villamagna, premio eccellenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villamagna inaugura la nuova piazza Mercato e premia le eccellenze [FOTO]

ChietiToday è in caricamento