rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Il sito dedicato alle valutazione di impatto ambientale in Abruzzo è fuori uso da quasi due settimane

La segnalazione arriva dal Forum H2O Abruzzo, che evidenzia i disagi causati da questo disservizio e chiede "di conoscere maggiori dettagli sulle criticità in corso, dalle cause alla previsione, se possibile, del ritorno alla normalità"

Tutti i procedimenti connessi alla Valutazione di impatto ambientale in Abruzzo sono stati sospesi dal 12 maggio. Da quella data, il sito della Regione dedicato alle valutazioni ambientali è inaccessibile anche ai funzionari regionali e, se si cerca di connettersi, compare la laconica scritta "Welcome to Regione Abruzzo". Lo segnala il Forum H2O Abruzzo.

Schermata sito Valutazione impatto ambientale-2

"Sul sito generale dell'ente - fa presente l'associazione ambientalista - è comparso uno scarno avviso, con cui si comunica il malfunzionamento del sito e la sospensione di tutte le attività in corso, nonché il blocco della possibilità di avviare nuove pratiche. Ovviamente, non è consultabile neanche lo sterminato archivio delle centinaia di pratiche Via di impianti e progetti, comprese le verifiche delle ottemperanze sulle prescrizioni, fondamentali per capire la corretta esecuzione dei progetti (dalle cave alle discariche passando per le infrastrutture strategiche) e lo stato degli impianti produttivi (industrie ecc)".

"I procedimenti di Via - viene ricordato - sono determinanti in tutti i sensi per la corretta gestione dell'ambiente, comprese le opere di prevenzione dei rischi sul territorio, come la gestione dei fiumi. Data la rilevanza della questione, chiediamo, avendo partecipato a vario titolo a tanti procedimenti ed essendo interessati ai monitoraggi dei progetti, di conoscere maggiori dettagli sulle criticità in corso, dalle cause alla previsione, se possibile, del ritorno alla normalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito dedicato alle valutazione di impatto ambientale in Abruzzo è fuori uso da quasi due settimane

ChietiToday è in caricamento