rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Nei negozi di Chieti arriva il Black Friday: sconti e promozioni con il benestare del Comune

Approvata dalla giunta l'iniziativa proposta nel tavolo permanente del commercio: si tratta di una tradizione americana che prevede shopping a prezzi stracciati il giorno dopo la Festa del ringraziamento

Un po' di America arriva a Chieti, quest'anno, con il Black Friday 2023. Il "venerdì nero" degli sconti, infatti, animerà anche il commercio teatino il prossimo 24 novembre.

Lo ha stabilito la giunta comunale nella seduta del 13 ottobre, approvando in via ufficiale quanto discusso nell'ultimo tavolo permanente del commercio, riunitosi due settimane fa. Nell'ultimo venerdì di novembre, dunque, i negozi cittadini potranno offrire sconti e promozioni speciali, per attirare clientela e portare presenze in città. 

Il Comune di Chieti, dal canto suo, garantirà l'utilizzo del logo ufficiale per sponsorizzare la manifestazione, che sarà diffusa tramite i canali ufficiali dell'ente.

Ma cos'è il Black Friday e da dove nasce la tradizione che da qualche anno ha preso sempre più piede anche in Italia?

Si tratta, come detto, di un'usanza presa in prestito dagli Stati Uniti dove, da anni, il giorno dopo la Festa del Ringraziamento, che ricorre il quarto giovedì di novembre, è dedicato agli sconti. Non è raro, in America, assistere a file iniziate in piena notte, per riuscire ad accaparrarsi giocattoli, dispositivi elettronici, ultimi gadget di tecnologia a prezzi stracciatissimi. Un modo per risparmiare sui regali da mettere sotto l'albero di Natale. 

Il primo "venerdì nero", sebbene non ancora con il nome moderno del termine, risale al 1924, quando il grande magazzino Macy's organizzò un evento dedicato alle promozioni per incentivare gli acquisti per Natale. Diversi decenni più tardi, negli anni Ottanta, il Black Friday è diventato la corsa allo sconto più vantaggioso, arrivando da qualche anno a contagiare anche la mania per lo shopping del Belpaese.

Ora, gli sconti del venerdì nero arrivano anche nei negozi di vicinato teatini, che sperano così di animare gli incassi in vista delle festività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei negozi di Chieti arriva il Black Friday: sconti e promozioni con il benestare del Comune

ChietiToday è in caricamento