rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità Roccamontepiano

A Roccamontepiano la commemorazione per le vittime del Covid: la cerimonia all'Ulivo della Memoria [FOTO]

L'ulivo è stato piantato dall'associazione Le Macine in località Terranova

Commemorazione per le le vittime del Covid-19 ieri 18 marzo all'Ulivo della Memoria piantato a Roccamontepiano in località Terranova, dall'associazione "Le Macine".

"Un gesto semplice ma sentito - si legge in un post dell'amministrazione comunale - tenutosi insieme a Padre Francesco e Padre Giulio. Nell'occasione sono state ricordate tutte le persone che a causa della pandemia ci hanno lasciato.

Ricordando quel mese di marzo 2020, quando centinaia di persone morirono nel giro di pochi giorni. Solo con l'intervento dell'esercito è stato possibile dar luogo alla loro sepoltura o alla cremazione. Abbiamo avuto in tutta Italia 189.000 vittime e da quei giorni sono trascorsi quattro anni.

La riconquistata normalità non potrà mai cancellare nella nostra memoria quanti non sono riusciti a sopravvivere al virus e, per la prima volta nel nuovo millennio, la pandemia ha seminato paura nella nostra generazione, ansia e profonda incertezza nel futuro. La giornata nazionale per ricordare le vittime della pandemia serve a tutti noi per fare memoria collettiva e renderci consapevoli della necessità di tenere sempre alta la guardia, a tutti i livelli, e per garantire una vita serena a tutti".

covid roccamontepiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roccamontepiano la commemorazione per le vittime del Covid: la cerimonia all'Ulivo della Memoria [FOTO]

ChietiToday è in caricamento