rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Paglieta

Oltre 4mila presenze al raduno regionale degli alpini a Paglieta [FOTO]

Il Comune è stato invaso per due giorni dalle penne nere provenienti da tutto l'Abruzzo. Il sindaco Graziani: "Grande accoglienza da parte della comunità"

Oltre 4.000 presenze al raduno regionale sezionale alpini, ospitato sabato 8 e domenica 9 dal Comune di Paglieta. Successo per la manifestazione organizzata dal gruppo alpini di Paglieta, guidato dal presidente Nicola Vitulli, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di Ana sezione Abruzzi, nella persona del presidente Pietro D’Alfonso.

Il raduno delle penne nere è stato accolto calorosamente dalla comunità locale, creando un'atmosfera di accoglienza e orgoglio per tutti i partecipanti. Due giornate di storia e di festa, nel promuovere la cultura e le tradizioni di Paglieta. Prima del maestoso corteo, la cerimonia commemorativa al monumento ai Caduti, con deposizione delle corone d’alloro, benedette dal parroco di Paglieta, don Domenico Larcinese.

Il corteo di domenica, giornata conclusiva del raduno, ha regalato forti emozioni: significativa la presenza degli alunni dell’istituto comprensivo “B. Croce” di Paglieta, che hanno condotto per mano lunghi tricolori. Protagonisti della sfilata anche i sorrisi e il calore del gruppo di giovani dei campi scuola dell’Aquila, circa 60, provenienti da tutta l’Italia. Spettacolare la partecipazione della fanfara militare dell’Aquila, con 40 elementi. I tre complessi bandistici, di Gessopalena, Tornareccio e Pizzoferrato, hanno catturato il folto pubblico.

Ieri, tra i presenti alla manifestazione tanti sindaci, e anche il deputato Alberto Bagnai; il senatore Etrlwardo Sigismonti; il generale Ugo Falcone; gli assessori regionali Nicola Campitelli e Daniele D’Amario; il consigliere regionale Fabrizio Montepara; lo storico Mario Salvitti; il presidente Ana Pietro D’Alfonso, il vice capogruppo sez. Alpini di Paglieta, Remo Scatozza; il vicario dell’ssociazione nazionale alpini Sez. Abruzzi, Ezio Cinalli; il maresciallo della stazione carabinieri di Paglieta Giampiero Proietti e il maresciallo del nuovo Reggimento Alpini Angela Lombardi.

«Quando il presidente della sezione alpini di Paglieta, Nicola Vitulli, mi parlò del raduno regionale accolsi l’idea con grande entusiasmo e con immediata disponibilità – ha detto il sindaco Ernesto Graziani - per ricordare che erano passati 80 anni da quelle indicibili tragedie e da quelle immense distruzioni materiali che il nostro territorio ha conosciuto dopo l’8 settembre del 1943; per ricordare e celebrare gli alpini che avevano pagato un tributo di sangue nelle numerose guerre. Gli alpini sono sempre presenti. Voi rappresentate quella parte di italiani a cui anche le giovani generazioni possono guardare con fiducia e con spirito di ammirazione. Questa è stata una delle pagine più belle nella storia della nostra comunità».

«Paglieta ha risposto alla grande – commenta Vitulli - Siamo felici della riuscita della manifestazione. Siamo soddisfatti, aspettavamo da anni questo giorno, e ci siamo riusciti. Grazie a tutti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4mila presenze al raduno regionale degli alpini a Paglieta [FOTO]

ChietiToday è in caricamento