“Piccolo comune amico": undici comuni della provincia di Chieti si contendono il premio

Altino, Casalincontrada, Celenza sul Trigno, Fara Filiorum Petri, Paglieta, Palena, Pizzoferrato, Pretoro, Ripa Teatina, Tornareccio e Villalfonsina partecipano al concorso finalizzato a valorizzare le eccellenze locali. Si vota sul sito del Codacons

Undici comuni della provincia di Chieti si contendono il premio "Piccolo Comune amico", lanciato dal Codacons e riservato ai comuni italiani con meno di 5000 abitanti. Si tratta di Altino, Casalincontrada, Celenza sul Trigno, Fara Filiorum Petri, Paglieta, Palena, Pizzoferrato, Pretoro, Ripa Teatina, Tornareccio e Villalfonsina.

Le votazioni sono aperte: alla pagina https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/  i cittadinipotranno esprimere entro il 30 aprile la propria preferenza sui comuni in gara.

I comuni partecipano al concorso grazie alle loro eccellenze locali, come il peperone dolce, la cipolla bianca o la pasta di Nereo, ma anche iniziative ed eventi culturali come il Palio culinario delle contrade, l'arte del ferro battuto, la tradizione delle Farchie, e per le bellezze del territorio: torri aragonesi, sito archeologico da ''morandium'', conventi francescani e altro ancora.

"Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem, tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze, all'interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare).

I comuni vincitori - spiega ancora il Codacons -  assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mmpa interattiva consultabile attraverso apposita App (con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali), sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo".

I vincitori saranno premiati a giugno a Roma nel corso di un evento nazionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Pantafica, lo spaventoso spettro notturno secondo la credenze popolare abruzzese

  • Coronavirus: 54 nuovi casi in Abruzzo, la maggior parte in provincia di Chieti e c'è anche un morto

  • Chieti sceglie il nuovo sindaco, urne aperte fino alle 15. Domenica ha votato il 51,96% - LA DIRETTA

  • Trovato in un fossato senza vita il corpo di Ettore Di Lallo

  • La d'Annunzio è pronta a ripartire: lezioni su prenotazione, esami a scelta in presenza oppure online

  • Incidente sull'asse attrezzato: maxi scontro e un'auto si ribalta e va a fuoco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento